di Benedetto Maria Ladisa
Il Codacons, associazione italiana di coordinamento per la tutela dei diritti di consumatori e utenti, dice NO alla partecipazione a Sanremo di certi rapper (Tony Effe e Fedez) per la musica violenta e i testi eccessivamente spinti, che vanno sempre più oltre il limite, per cercare di intercettare i giovani tramite "violenza e sessismo".
Ecco il comunicato :
"Avevamo esplicitamente diffidato l'azienda Rai a non portare a Sanremo artisti i cui brani sono stati caratterizzati in passato da violenza, insulti verso le donne e contenuti sessisti. Con la decisione di portare al Festival di Sanremo 2025 rapper e trapper che in passato si sono contraddistinti per testi violenti, sessisti e omofobi, la Rai e Carlo Conti vanificano anni di battaglie contro la violenza di genere. Una decisione GRAVISSIMA che vanifica anni e anni di battaglie e attività di sensibilizzazione contro violenza di genere, omofobia, bullismo, e che offende milioni di DONNE italiane. Per tale motivo siamo valutando le possibili iniziative legali da intraprendere per BLOCCARE la partecipazione dei rapper scelti per il prossimo festival di Sanremo e presentare una denuncia in Procura per la possibile fattispecie di induzione alla violenza sulle donne per chiedere L'ALLONTANAMENTO dei cantanti dalla città ligure in analogia a quanto previsto dall'art 282 bis del Codice di procedura PENALE ".
Avv. Carlo Rienzi, presidente Codacons.
2 Dicembre 2024.
Una posizione molto dura ma forse utile per dire basta ai testi violenti e sessisti, specie quelli che prendono di mira le donne con violenza, senza rispetto, come oggetti. Il vero problema non è in questi soggetti, la violenza o la droga e i vizi o il lusso. Sono liberi di esprimere i loro gusti o le loro tendenze. Il vero problema è che questi hanno milioni di giovani che li seguono.
Forse questo, a mio avviso, è preoccupante.
Info Autore
Author: Benedetto Maria Ladisa
Biografia:
Lavora presso Direttore della comunicazione aziendale e social media manager.
Conduttore e autore di spettacoli, informazione e programmi tv.
memorabile la conduzione dedicata a Domenico Modugno nel suo paese di origine , alla presenza di Rai 1, Telenorba e tutte le testate nazionali. Davanti a circa 10.000 persone, ha condotto la serata insieme ad Albano, Massimo Modugno e tutti gli altri grandi nomi della musica italiana a Campo di mare, a due passi da San Pietro Vernotico (BR) dove aveva vissuto Modugno. Sempre come conduttore viene chiamato dalle migliori discoteche e balere di tutta Italia , le migliori radio private nazionali e regionali. Presenta a Montecatini Terme la finale di "Bravissima" con Valerio Merola e Lina Wertmuller, su Rai2, presenta "Fantastica" su Italia1. Direttore artistico e ideatore di grandi spettacoli di piazza come "La notte degli Oscar Marchigiani" che conduce per 13 anni con grande successo di pubblico e con le riprese di Rai3.
Cronista, inviato, presentatore.
In alcune memorabili serate ha condotto affiancato da personaggi di alto livello artistico.
Precedentemente Conduttore e Giornalista presso Telenorba
Conversano
Entrato a far parte del programma Piazza Duomo con Mauro di Francesco e Fabrizia Carminati, dopo breve tempo diviene conduttore in prima serata di " Facciamo Comunella" con ascolti altissimi. Più numerose conduzioni e collegamenti esterni. Voce ufficiale di numerosi spot radiofonici e televisivi anche nazionali.
Ha studiato Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione presso Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino
Contenuto condiviso con: Tutti
Ha studiato Dizione e doppiaggio presso Istituto formazione televisiva RAI-Radiotelevisioneitaliana.
Diploma di laurea con il massimo dei voti.
Collabora con diverse testate ed ha realizzato nel 2021 il record Italiano (riportato dall'Ansa) di condivisioni Facebook con un articolo sulla fedeltà di due cani maremmani, con più di 77 MILA condivisioni su singolo post da diario. Record tuttora imbattuto in Italia nel 2023.
I Miei Articoli