Pin It

di Michele Petullà

   Diretta dal maestro Vincenzo Laganà, l'Orchestra si è esibita nell'auditorium del suggestivo Palazzo Santa Chiara.

   È stato un grande e autentico successo, sperato, certamente, ma che è andato oltre ogni più rosea  aspettativa: un’esecuzione magistrale, fortemente coinvolgente ed emozionante, un evento da inscrivere negli annali della storia. Stiamo parlando del concerto di presentazione ed esordio tenuto dalla grande “Orchestra di Fiati Città di Tropea” nell’auditorium del suggestivo Palazzo Santa Chiara – ormai sede prestigiosa e riconosciuta di importanti appuntamenti musicali e culturali –, per l’occasione gremito di un numerosissimo ed entusiasta pubblico, tra cui anche diversi turisti stranieri. Nel corso del concerto l’ Orchestra ha dato un saggio, di grande valore artistico, delle molteplici possibilità timbrico-espressive che l’organico strumentale, nel suo complesso, può offrire. Un concerto “storico”, dunque, un sogno che è divenuto realtà. Un importante tassello che va ad impreziosire il già pregiato mosaico che è la splendida e suggestiva città di Tropea, la “Perla del Tirreno”, già eletta “Borgo dei Borghi”  2020-2021. Una realtà, l’Orchestra di Fiati, che si candida sin da subito a divenire un punto di riferimento certo e di alto livello nel panorama musicale e non solo a livello locale; una realtà prestigiosa, destinata ad arricchire l’offerta culturale della cittadina tirrenica. 

 

   A dirigere l’ensemble – composto da ben 56 musicisti, provenienti dalla stessa Tropea ma anche da altri paesi delle provincie di Vibo Valentia, Catanzaro e Reggio Calabria – è stato il Maestro e Direttore artistico Vincenzo Laganà, personaggio che vanta un curriculum professionale ed artistico prestigioso e di tutto rispetto, anche come Compositore: è autore, tra l’altro, dell’ormai noto Oratorio sacro musicale “Francesco servo di Dio - l’Aquila che raggiunse il Sole”, ispirato e dedicato al beato don Francesco Mottola e già eseguito in diverse località della Calabria. A presentare e a condurre la manifestazione – che si è tenuta il 30 dicembre scorso – sono stati Pasqualino Pandullo, giornalista RAI Calabria, e Mariantonietta Pugliese, presidente della Pro Loco di Tropea.   

   Nel corso del concerto – molto apprezzato e accompagnato da scroscianti e ripetuti applausi da parte del pubblico – sono state eseguite musiche di grandi maestri e compositori come Morricone, Bernstein, Adam, Webber, Zimmer, Abba e Frisina, con una prima parte dedicata ad alcuni evergreen, colonne sonore e musical e una seconda parte dedicata a brani natalizi e religiosi, con l’intervento del Coro e delle voci soliste. Magia ed emozioni della musica, in un concerto storico, che rimarrà a lungo nella mente di chi l’ha vissuto, quello che ha segnato l’esordio davanti al pubblico della sua città per l’Orchestra di Fiati di Tropea. 

    Il concerto ha preso avvio con l’esecuzione di un Abba gold: alcuni dei maggiori successi del famoso gruppo musicale pop svedese, cui è seguita l’esecuzione di alcuni temi del celeberrimo Jesus Christe Superstar, musical-opera rock composta da Andrew Lloyd Webber, con testi di Tim Rice, ed eseguito per la prima volta a Broadway nel 1971; a seguire poi sono stati eseguiti: un madley del grande compositore italiano Ennio Morricone, con temi come Nuovo Cinema ParadisoThe CrisisPlaying LoveDanny’s Blues e 1900s Theme; un madley de’ I Pirati dei Caraiby, di Hans Zimmer, coinvolgente viaggio musicale attraverso le melodie più amate tratte dalla colonna sonora della famosa saga cinematografica; a concludere la prima parte del concerto è stato un West Side Story medley, leggendario musical liberamente tratto dalla tragedia di William Shakespeare Romeo e Giulietta, con libretto di  Arthur Laurents, parole di Stephen Sondheim e musiche del grande Leonard Bernstein. La seconda parte del concerto ha preso avvio sulle note natalizie di un A great Christmas, breve raccolta di famosi brani natalizi, tra cui Astro del ciel e We wish you a merry Christmas; a seguire, tre brani eseguiti con l’aggiunta ed il contributo del Coro polifonico Don Giosuè Macrì di Tropea – diretto dallo stesso maestro Laganà e presieduto da Paolo Ceraso – composto da una quarantina di coristi: il Magnificat, inno di fede, gioia, fiducia, attesa e speranza musicato da don Marco Frisina e già interpretato – nella sua versione più famosa ­– da Mina, eseguito dall’Orchestra e dal Coro, con le voci soliste dei soprani Claudia Andolfi e Benedetta La Rosa, la quale è anche flautista dell’Orchestra; Minuit Chretien, di Adolphe-Charles Adam, e Jesus Christe You Are My Life – l’Inno dei Papaboys scritto e musicato da don Marco Frisina – entrambi i brani con la voce solista di Claudia Andolfi.

   Alla fine del concerto il pubblico è letteralmente esploso di gioia ed ha espresso tutta la sua esultanza, la sua totale soddisfazione, platealmente visibile, la sua convinta approvazione, sottolineata  da lunghi, scroscianti ed entusiastici applausi. Un vero trionfo! Una serata memorabile! Era ben visibile la grande soddisfazione di tutti gli attori protagonisti di una magica serata di musica, di quello che può essere definito sicuramente un evento storico per la città Tropea. A partire dal presidente dell’Orchestra, Giuseppe Maria Romano, il quale ha dichiarato che si tratta “non di un punto di arrivo, ma di un punto di partenza”, lasciando intravvedere un futuro roseo per la nuova realtà musicale; molto positivo anche il giudizio del sindaco di Tropea, Giovanni Macrì, il quale ha assicurato che non mancherà, da parte dell’Amministrazione comunale, il “sostegno economico necessario” per far andare avanti l’attività dell’Orchestra e consentire ad essa di “potersi esprimere al meglio”; molto emozionato ma assolutamente soddisfatto il Direttore dell’Orchestra, il Maestro Laganà, sia per la “qualità dell’esecuzione espressa dall’Orchestra” sia per il fatto che la città di Tropea abbia “assolutamente creduto in questo progetto, solido e ambizioso, divenuto realtà” – da egli stesso fortemente voluto e portato avanti con impegno e determinazione – e abbia “risposto alla grande”. Ed è proprio vero che la città di Tropea ha risposto con un’ampia e convinta partecipazione al concerto di inaugurazione dell’Orchestra di Fiati ad essa intestata.  “Con il concerto di presentazione tenutosi a Tropea ­– ha dichiarato il Maestro Laganà – si è dato ufficialmente il via alla nuova realtà musicale. Dopo 20 anni dall’ultimo concerto dell’Orchestra “Ars Nova”, siamo pronti per intraprendere un nuovo viaggio all’insegna della buona e grande musica, consapevoli dell’onore ma anche dell’onere di rappresentare Tropea in ambito musicale, lo faremo con grande umiltà, spirito di abnegazione e amore per la musica e per la nostra città”.

   A conclusione e a sugello di una serata da incorniciare, una Targaa ricordo della prima esibizione dell’Orchestra di Fiati - Città di Tropea” è stata pubblicamente consegnata “con gratitudine” dalla Pro Loco, per il tramite della sua presidente Mariantonietta Pugliese.

   L'Orchestra di Fiati - Città di Tropea si è costituita il 29 Aprile del 2023 e ha ricevuto l'Istituzionalizzazione dal Comune di Tropea nel mese di novembre dello stesso anno. Il repertorio che intende proporre al grande pubblico è molto vario: “spazia dai temi delle più celebri colonne sonore, agli evergreen della musica italiana e internazionale, dalla musica originale per Orchestra di Fiati, alle trascrizioni di pagine immortali di grandi compositori”. Il Comitato Direttivo è composto dagli stessi soci fondatori, musicisti e amanti della musica: Giuseppe Maria Romano (Presidente) - Pasqualino Pandullo (Vice Presidente) - Mariantonietta Pugliese (Segretaria) - Domenico D'Agostino (Tesoriere) - Giuseppe Francesco Greco (Consigliere) - Romania Marzolo (Consigliere) - Pasquale Lorenzo (Consigliere) - Fabio Angiò (Consigliere) - Francesco Ivan Rotolo (Consigliere) - Vincenzo Laganà (Direttore Artistico).

 

Pin It
Info Autore
Michele Petullà
Author: Michele Petullà
Biografia:
Laureato in "Scienze Politiche e Sociali" presso l'Università di Torino, ho conseguito il Perfezionamento Post-Laurea in "Teoria Critica della Società" presso l'Università Bicocca di Milano ed il Diploma di Alta Formazione in "Comunicazione e Cultura" presso l'Università Lateranense di Roma. Ho seguito il Corso di Formazione annuale per "Redattore-Consulente di Casa Editrice" presso l'Agenzia Letteraria "La Bottega Editoriale" di Roma. Sono Giornalista, iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 2010; Sociologo, iscritto all'ASI (Associazione Sociologi Italiani), componente del Consiglio Direttivo Nazionale e Addetto Stampa; Educatore Finanziario AIEF (Associazione Italiana Educatori Finanziari). Sono autore delle seguenti pubblicazioni: "Analisi sociologica dell'Informazione televisiva quotidiana: modelli professionali e routines produttive" (Tesi di Laurea, UniTo); "Un Uomo. Una Storia" (Racconto storico, Adhoc Edizioni); "Dall'Osanna alla Risurrezione" (Saggio, Adhoc Edizioni); "Opinione Pubblica, Stereotipi, Democrazia: il contributo di Walter Lippmann riletto al tempo dei new media" (UniMiB); "Frammenti d'Anima" (Meligrana Editore); "Teorie evoluzionistiche in Antropologia. Modelli e sviluppi", Miano Editore, Milano. Scrittore e autore di poesie, mi occupo in particolare di cultura, attualità e società. Sono interessato allo studio e alla ricerca nel campo delle Scienze sociali ed umane. Amo l'arte in genere ed in particolare la poesia e la musica. Son l'uomo dai mille pensieri, la vita mi mormora parole d'amore e libere le lascio volare, tra la terra ed il cielo!
I Miei Articoli