di Gianfranco Bonofiglio
Gli ultimi sondaggi comprese le medie degli stessi effettuati da diversi istituti confermano il trend di crescita continua del partito di Giorgia Meloni ed il calo progressivo e costante della Lega di Matteo Salvini.
Infatti la lega nell'ultimo anno ha perso il 5,5% che non è certamente una bazzecola. Mantenendo tale trend non è ardito presupporre un clamoroso sorpasso da parte di Fratelli d'Italia nei confronti della Lega. Sorpasso che consentirebbe alla leader Giorgia Meloni di divenire, di conseguenza, la big dell'intera coalizione di centrodestra.
Considerando l'inevitabile calo di Forza Italia troppo legata al fondatore Silvio Berlusconi che per la sua età non può che, un giorno o l'altro, annunciare il ritiro dall'attivismo politico e considerando i giochi di opposizione e di governo di un Salvini che spesso e sovente si contraddice in tempi brevissimi, non rimane altro che l'inevitabile crescita della figura politica di Giorgia Meloni, che ha avuto il coraggio di investire in una posizione di opposizione al governo, consapevole che l'opposizione non può che far crescere il consenso del partito stesso.
Gli ultimi sondaggi affidano alla Lega un consenso intorno al 22%, mentre Fratelli d'Italia si attesterebbe sul 18%. Una differenza di soli 4 punti percentuali che in qualche mese i meloniani, rimanendo all'opposizione, potrebbero recuperare.
Certamente dopo il tramonto del berlusconismo che ha segnato la storia d'Italia per ben 25 anni, dopo il crollo del Movimento 5 Stelle e le grandi difficoltà mai risolte della sinistra ed in particolar modo del Pd, si potrebbero creare le condizioni per nuovi scenari politici magari oggi impensabili. Ma qualsiasi scenario si possa prefigurare certamente un ruolo non trascurabile sarà ricoperto da Fratelli d'Italia che con la coerente guida dell'On. Giorgia Meloni, potrà giocarsi le carte vincenti.