Pin It

 

di  Andrea Moccia 

All'origine dell'incidente nella centrale idroelettrica di Bargi, sul lago artificiale di Suviana, nel Bolognese, potrebbe non esserci un'esplosione ma, come vedremo in questo video, un guasto meccanico.

Stando alle prime testimonianze, intorno alle 14:30 del 9 aprile 2024 si sarebbe verificata una violenta esplosione presso una delle due turbine collocate al piano –8 della centrale di Bargi dell’Enel Green Power. L’incidente avrebbe causato un incendio, un allagamento del piano –9 e il crollo di un solaio. Il bilancio provvisorio della tragedia è di tre morti, cinque feriti e quattro dispersi e potrebbe aumentare. Ma si è davvero trattato di un’esplosione? In base allo scenario che appare più probabile, potrebbe essere stato un guasto meccanico alla turbina. In questo video analizziamo con immagini 3D cosa è successo nella centrale idroelettrica del lago di Suviana per capire qual è l’ipotesi scientifica più attendibile.

 

 

 

Pin It
Info Autore
ANDREA MOCCIA
Author: ANDREA MOCCIA
Biografia:
Sono nato nell'Agosto del 1985, a Napoli. Mi sono pagato gli studi universitari vendendo pop-corn e gelati nelle sale di un Cinema. Ho lavorato per dieci anni in giro per il mondo, di cui sette all'Istituto nazionale francese dell'energia, in qualità di geologo e team manager. Nel 2018 a Parigi, per gioco, è nata Geopop, diventata nel 2021 una azienda del gruppo Ciaopeople. Sono dell'idea che la cultura sia la più grande ricchezza per un Paese e ho deciso di dedicare la mia vita per offrire un contributo e far appassionare le persone alla conoscenza. Col sorriso!
I Miei Articoli