Pin It

 

Il premier inglese Boris Johnson visita a sorpresa Kiev e incontra il presidente ucraino Zelensky: questa e tante altre le notizie di oggi, 9 aprile 2022, nel conflitto in corso in Ucraina. 

 

ORE 19.50 – “Quello che Putin ha fatto a Bucha e Irpin sono crimini di guerra ed hanno macchiato in modo permanente la sua reputazione e l’immagine del suo governo”. Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson che oggi a Kiev ha incontrato il presidente Zelensky.

ORE 19.37 – La banca centrale ucraina gela il tasso di cambio tra la grivna, la valuta locale e il dollaro per evitare le fluttuazioni. “Dopo la nostra vittoria, torneremo gradualmente al consueto regime di un tasso di cambio libero e elimineremo gradualmente le restrizioni”, ha affermato il vice capo della banca centrale, Sergiy Nikolaychuk.
Il primo giorno di guerra, il 24 febbraio, il tasso di cambio ufficiale era di 29,25 grivnia per 1 dollaro e da allora è rimasto a quel livello. In altre banche ucraine, il tasso non si discosta di oltre il 10%.

ORE 19.29 – “Noi forniremo aiuti in modo che l’Ucraina non sarà mai più invasa”. Lo ha detto Boris Johnson dopo l’incontro oggi a Kiev con il presidente Volodymyr Zelenskiy, sottolineando che Londra è pronta a continuare ad intensificare le sanzioni contro la Russia “settimana dopo settimana”.

ORE 19.16 – “A seguito dell’ordinanza del presidente ucraino è avvenuto il terzo scambio dei prigionieri. A casa sono tornati 12 dei nostri militari tra cui una donna ufficiale e 14 civili tra cui 9 donne”. Lo riferisce su Telegram è Iryna Vereshchuk, la vicepremier ucraina.

ORE 19.02 – “E’ grazie alla risoluta leadership del presidente Zelensky e l’invincibile eroismo e coraggio del popolo ucraino che le mostruose mire di Vladimir Putin sono state bloccate”. Lo ha detto Boris Johnson dopo aver incontrato oggi il presidente ucraino a Kiev, secondo quanto riporta Downing Street.

ORE 17.36 – “Il primo ministro del Regno Unito Boris Johnson è uno degli oppositori da principio dell’invasione russa, leader nella pressione delle sanzioni sulla Russia e nel sostegno alla difesa dell’Ucraina”. Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, pubblicando le foto del suo incontro con Boris Johnson. “Benvenuto a Kiev, amico mio”, conclude Zelensky.

ORE 17.23 – La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha definito un “orrore” quanto visto a Bucha e ribadito la propria “ammirazione” per gli ucraini che stanno combattendo contro l’invasione russa. “Non ci sono parole per l’orrore al quale ho assistito a Bucha, il volto cattivo dell’armata di Putin che terrorizza le persone”, ha detto von der Leyen durante l’evento internazionale di raccolta fondi ‘Stand Up For Ukraine’ a Varsavia, in Polonia. “Ho tanta ammirazione per i nostri coraggiosi amici ucraini che stanno combattendo contro tutto questo. Combattono la nostra guerra”, ha affermato.

ORE 17.09 -Si stima che, all’inizio di febbraio 2022, le testate nucleari all’interno dell’arsenale russo ammontino a un totale di poco meno di 6mila unità. Di queste, il numero di quelle utilizzabili rappresenta più della metà del totale, ovvero circa 4.477 unità, di cui 1.588 sono quelle già schierate e operative, considerando sia le armi strategiche sia le non strategiche. E’ quanto emerge dall’approfondimento a cura di Alessandro Ricci, dedicato all’arsenale nucleare russo, pubblicato nell’ultimo numero di “Iriad Review. Studi sulla pace e sui conflitti”.

ORE 13.55 – L’Unione europea accusa la Russia della responsabilità dell’attacco missilistico alla stazione ferroviaria di Kramatorsk, nel quale sono morte decine di persone, equiparando l’episodio a un crimine di guerra. “E’ stato un bombardamento brutale e indiscriminato di civili innocenti, compresi molti bambini, che stavano fuggendo per il timore di un altro russo alle loro case e al loro Paese”, ha affermato un portavoce della Ue. “I responsabili di questo crimine di guerra dovranno essere puniti. Non deve esserci impunità per i crimini di guerra. La Ue appoggia le misure a garanzia delle punizioni per le violazioni dei diritti umani e della legge umanitaria internazionale”, ha affermato il portavoce europeo.

ORE 13.45 – Continuano gli attacchi russi nella regione di Luhansk. A Severodonetsk, città ucraina situata nell’oblast di Luhansk, le forze russe avrebbero ucciso una donna. Altre quattro persone sarebbero rimaste ferite a Rubizhne, sempre nell’oblast di Luhansk. Lo riferisce su Facebook il capo dell’amministrazione militare regionale ucraino di Luhansk, Serhii Haidai.

ORE 9.04 – L’assistenza militare all’Ucraina potrebbe potenzialmente portare a un “confronto militare diretto” tra Usa e Russia. Lo ha affermato a Newsweek l’ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov. “Gli Stati occidentali sono coinvolti direttamente negli eventi attuali in quanto continuano a pompare l’Ucraina con armi e munizioni, incitando ulteriori spargimenti di sangue – ha detto – Simili azioni sono pericolose e provocatorie perché dirette contro il nostro Stato”. “Possono portare gli Stati Uniti e la Russia sulla via di un confronto militare diretto – ha incalzato – Qualsiasi fornitura di armi ed equipaggiamenti militari dall’Occidente, effettuata con convogli attraverso il territorio dell’Ucraina, è un obiettivo militare legittimo per le nostre forze armate”.

ORE 8.41 – Sono almeno 176 i bambini rimasti uccisi a causa della guerra in Ucraina. E 324 quelli feriti. E’ la denuncia dell’ufficio del procuratore generale ucraino, secondo un bilancio aggiornato riportato dai media locali.

ORE 8.19 – Sono dieci i ‘corridoi umanitari’ “concordati” per oggi in Ucraina, per l’evacuazione dei civili dalle regioni assediate, anche per abbandonare con mezzi privati la città di Mariupol. Lo ha reso noto la vice premier Iryna Vereshchuk, come riporta il Guardian.

ORE 8.06 – “Bisogna liberare la gente dal terrore nazista. Significa che tutte le organizzazioni naziste devono essere disarmate, sciolte e vietate” e sui tempi “si sperava presto, ma abbiamo sottostimato la propaganda”. Parla così con “la Repubblica” Serghej Markov, direttore dell’Istituto di Ricerche politiche di Mosca, già deputato e uomo di fiducia di Vladimir Putin dal 2011 al 2018.

ORE 7.46 – L’agenzia S&P ha declassato da ‘Cc’ a ‘Sd’ (default selettivo) il debito in valuta estera a lungo termine della Russia. La decisione giunge in seguito al pagamento in rubli e non in dollari delle emissioni di ‘Russia-2022’ e ‘Russia-2042’, le cui cedole a scadenza 4 aprile valevano quasi 595 milioni di euro.

ORE 7.35 – “La regione del Donbass, Mariupol e Mykolaiv”: qui, stando all’ultimo aggiornamento di intelligence del ministero della Difesa britannico, “continuano a concentrarsi le operazioni russe” in Ucraina, “appoggiate da continui lanci di missili da crociera” da parte delle forze navali russe. Secondo le valutazioni, è possibile un aumento dell’attività aerea russa nel sud e nell’est dell’Ucraina.

ORE 7.23 – L’organizzazione umanitaria Direct Relief ha fatto sapere di aver risposto a una richiesta del ministero della Salute di Kiev per circa 220.000 fiale di un farmaco, l’atropina, che può essere utilizzato per attenuare gli effetti di armi chimiche. Lo scrive il Wall Street Journal. “Direct Relief sta inviando questo farmaco nella speranza che non si verifichi mai un attacco che ne richieda l’uso”, ha detto Alycia Clark dell’organizzazione. Nel 2017, si legge, Direct Relief aveva fatto lo stesso per gli operatori sanitari in Siria.

ORE 7.15 – “Come il massacro di Bucha”, anche l’attacco missilistico avvenuto ieri a Kramatorsk dovrà essere considerato in tribunale come “molti altri crimini di guerra russi”. Così il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, nel consueto messaggio alla nazione pubblicato sui social.

(AdnKronos)

 

Pin It
Info Autore
Nicoletta Toselli
Author: Nicoletta Toselli
Biografia:
Giornalista pubblicista. Nata a Milano, vivo in Calabria da molti anni. Redazione La voce del Savuto - La voce agli Italiani. Radio Movida. Delegata comunicazione Riviera dei Cedri Unpli Cs - Cif Cs. Ufficio stampa e comunicazione del "Il Clubbino" Ex "Radio1one" radio e testata giornalistica. "Il Casinista" e "Le5news" di Astolfo Perrongelli; "Progetto Mercurion" con lo scrittore Giovanni Russo, casa editrice Ferrari. "MimmoAbramoNotizie" del giornalista Mimmo Abramo e il suo libro "Francesco il mio amico terra e cielo". Digital marketing, social media manager, organizzazione e comunicazione eventi. Seguo la startup "Sposiamoci in Calabria" di Agnese Ferraro e il musicista/pianista Mattia Salemme, oltre a varie collaborazioni come giurata a concorsi letterari e di poesia; opinionista in vari programmi radio e tv locali. Attualmente redazione gruppo Azzurra, testata giornalistica, radio e tv. Graphic design.
I Miei Articoli