Mercoledì 16 marzo 2022 –Ventunesimo giorno di guerra
23.01 –La Russia: “Imperdonabili le parole di Biden su Putin”
21.15 – Funzionario della difesa Usa: le forze russe non hanno fatto “alcun progresso significativo” verso Kiev
20.58 – Biden: “Putin è un criminale di guerra”
17.58 – Crimini di guerra: bombardamenti su edifici residenziali, ospedali e scuole, spari sui civili e sui corridoi umanitari, da Mariupol a Kiev, passando per Kharkiv. Purtroppo la lista di violazioni (e vittime civili) è destinata ad allungarsi.
17.07 – Le reti elettriche di Ucraina e Moldavia sono state allacciate alla griglia continentale europea in due sole settimane!
15.59 – La giornalista Marina Ovsyannikova: “temo per i miei figli, non mi sento un’eroina” ù
15.42 – Le truppe russe hanno ucciso almeno 10 civili in coda per il pane a Chernihiv, a nord di Kiev, vicino al confine con la Bielorussia
15.35 – La Russia non paga i risarcimenti per le vittime mobilitate dalle repubbliche separatiste del Donbass e per nascondere il numero reale delle vittime, brucerebbe i loro corpi nella centrale metallurgica di Donetsk.
15.11 – Una bozza di accordo di pace in quindici punti comporterebbe la rinuncia di Kiev alle ambizioni di adesione alla Nato in cambio di garanzie di sicurezza. Secondo il Financial Times che per primo ha dato la notizia, tra i 15 punti, c’è il cessate il fuoco e il ritiro della Russia se Kiev dichiara la neutralità e accetta limiti alle sue forze armate.
15.01 – La Russia ha chiesto agli Stati Uniti di fermare la fornitura di armi all’Ucraina. 14.45 – Zelensky al Congresso Usa: “Viviamo un 11 settembre da tre settimane”
14.18 – Berlino: “La Nato non entrerà in Ucraina
12.22 – Intesa Sanpaolo: 5,1 miliardi di euro l’esposizione del gruppo verso Russia e Ucraina.
12.01 – Zelensky rifiuta l’idea di un modello austriaco o svedese di neutralità del Paese e vuole garanzie di sicurezza.
11.30 – Zelensky scrive alla famiglia gel giornalista americano ucciso: “Il sacrificio di Brent Renaud sia di esempio nella lotta contro le tenebre”
00.26 – Mariupol “I russi hanno preso in ostaggio l’ospedale, 400 medici e pazienti bloccati
Fonte News Mondo