20.01 – Ucraina, l’esercito russo si avvicina a Kiev: colonna di blindati a 20 Km
19.30 – L’attacco a una centrale nucleare è un crimine di guerra, afferma l’ambasciata americana in Ucraina
18.15 – La presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, ha annunciato altre possibile sanzioni alla Russia: “Per essere molto chiari, siamo pronti a prendere ulteriori misure severe se non ci fermiamo e invertiamo la guerra che ha scatenato. Abbiamo deciso di essere uniti ed è un piacere”.
17.42 – Un razzo russo è terminato nel giardino di una delle case del presidente dell’Ucraina, Zelensky, senza però nessuna conseguenza.
17.40 – Svizzera amplia sanzioni: bloccati conti oligarchi russi
17.25 – La Bbc ha deciso di ritirare tutti i suoi giornalisti dalla Russia
16.45 – Il ministro della Difesa italiano, Lorenzo Guerini, è intervenuto sulla guerra in Ucraina: “Putin cessi questa aggressione per trovare una soluzione negoziata. La comunità internazionale deve rispondere in maniera ferma e coesa all’ingiustificabile decisione russa di attaccare uno Stato sovrano”.
16.25 – Il capo della Nato avverte che i giorni a venire “probabilmente andranno peggio”
16.05 – L’Ucraina e la Russia si riuniranno per il terzo round di colloqui nel weekend.
16.02 – Kiev: “Fake news dalla Russia, Zelensky è nel paese
14.58 – Mosca: Zelensky avrebbe lasciato l’Ucraina
14.00 – Jens Stoltenberg, Il segretario generale della Nato, in conferenza ha dichiarato: “Questa è la peggiore aggressione militare da decenni, con città, scuole, ospedali, edifici residenziali bombardati, attacchi alle centrali nucleare. I giorni che verranno probabilmente saranno peggiori, con più morti e più distruzione”. “Gli Alleati danno il loro supporto all’Ucraina, lo stiamo aumentando sotto differenti aspetti. E’ cruciale, è un momento critico per Kiev. La no fly zone è stata menzionata ma non ci sono piani per operare nello spazio aereo ucraino o per inviare nostre truppe”.
13.30 –Si sono interrotte le comunicazioni nella regione di Kherson. I Russi hanno conquistato la parte sud dell’Ucraina disconnettendo gli operatori Kyivstar e Vodafone in tutta la regione.
13.15 – Di Maio: “Aperto canale con la Russia per evacuazione civili”
13.00 – Putin avvisa gli Stati vicini. Secondo Interfax Putin avrebbe dichiarato: “Non ci sono cattive intenzioni nei confronti dei nostri vicini. E consiglierei anche a loro di non aggravare la situazione, di non imporre alcuna restrizione, adempiamo a tutti i nostri obblighi e continueremo ad adempierli”.
12.30 – Chiesto da Londra un Consiglio di sicurezza Onu urgente
12.22 – Il presidente ucraino Zelensky chiede sanzioni più pesanti dopo attacco alla centrale nucleare
12.15 – Zelensky sopravvissuto a tre tentativi di omicidio
11,47 – Ucraina: A Kharkiv 2.000 morti, oltre 100 bambini