di Angelica Donatella Putzolu
Il 2020 verrà sicuramente ricordato come un anno terribile.
Le vecchie generazioni ricordavano qualcosa di simile a questa pandemia: la Spagnola (virus dell’influenza H1N1) del 1918.
Dopo quasi un secolo ci siamo ritrovati ad affrontare l’isolamento indotto dal COVID-19
L’isolamento sociale ha avuto tristi ripercussioni sopratutto sugli anziani.
La misura più restrittiva ed efficace ancora oggi è la quarantena.
I più colpiti sono ovviamente gli anziani, con una mortalità italiana dei casi individuati attualmente stimata intorno al 7,2%, se non oltre.
Logicamente, in un periodo storico come quello che stiamo vivendo, sono tanti gli ostacoli che questa categoria incontra sulla propria strada.
Gli effetti da isolamento pre - e post - emergenza coinvolgono principalmente due ambiti: quello fisiologico e quello psicologico.
Il benessere generale di moltissimi anziani viene pregiudicato, in tanti sono costretti ad affrontare le loro problematiche, con conseguenze gravi e in solitudine, causate anche dall’isolamento, e spesso lontani dagli affetti più cari, come nelle case di riposo che a causa delle attuali restrizioni non potranno ricevere visite.
Ciò causerà in loro rabbia, tristezza e depressione.
Il problema spesso è che, molti di loro non hanno modo di accedere facilmente a dispositivi tecnologici, o strumenti più efficaci per mantenere vivi i rapporti a distanza.
E tutto ciò si ripercuote anche sui familiari, non potendo assicurarsi personalmente sullo stato di salute dei propri cari, creando cosi ansia e stress.
In queste situazioni di emergenza ognuno di noi mette in atto le proprie risorse per fronteggiare lo stress, ma è chiaro che le persone di una certa età sono più vulnerabili e fragili.
Sarebbe opportuno cercare di non sconvolgere le loro abitudini, impegnarsi per cercare di essere per loro un punto di riferimento.
Una telefonata per chi non può recarsi personalmente,
potrebbe risultare utile consigliare alcune attività da svolgere. Stimolare in loro ricordi d’infanzia e farseli raccontare,
Aiutarli a trovare degli interessi...
E ricordiamo: se tutti noi stiamo attraversando un periodo complicato, per i nostri anziani deve essere decisamente tutto più difficile
necessitano del conforto da parte della famiglia,o della presenza di qualcuno che trasmetta loro un po’ di sicurezza.
L'auspicio è che la situazione si risolva per il meglio, in attesa di riprendere a vivere, al più presto, la nostra quotidianità.