Pin It

di Adelaide Baldi

Nei giorni scorsi sulla spiaggia di Baia Arena di Montecorice (Salerno) sono stati ritrovati due resti di un cetaceo.

Sembrerebbero appartenere ad un capodoglio, essendo di enormi dimensioni. 

Nella giornata di ieri i resti sono stati trasferiti presso il Museo Vivo del Mare del Palazzo Vinciprova di Pioppi, nel comune di Pollica, dove poi verranno esposti al pubblico.

Nei prossimi giorni le ossa saranno esaminate per capire la causa del decesso e stabilire con certezza a quale specie appartengono.

L’attività sarà svolta in sinergia dai veterinari della Clinica Ivet Cilento, quelli della scuola di Scienze Forensi della Facoltà di Medicina Veterinaria di Napoli, gli esperti dell’Università Federico II, il personale del Museo Vivo del Mare di Pioppi, il raggruppamento carabinieri del Cites, la capitaneria di porto e i comuni di Pollica e Montecorice.

«Un percorso nuovo del Museo e della fauna marina del nostro splendido mare perchè il Cilento è veramente il cuore pulsante della biodiversità, dal quale passa natura, storia e una cultura millenaria, a volte, ahimè, sconosciuta ai più». Il commento di Leandro Di Gaeta, direttore della Clinica Ivet Cilento.

Pin It
Info Autore
Adelaide Baldi
Author: Adelaide Baldi
Biografia:
Adelaide Baldi è nata in Valtellina nel 1970. Dall’età di 7 anni vive nella patria della Dieta Mediterranea, sulla costa del Cilento. Giornalista pubblicista, iscritta all'Albo dell'Ordine dei Giornalisti della Campania. Collabora con "Cronache Cilentane": periodico di informazione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
I Miei Articoli

Notizie