di Paolo Di Mizio
Vedo da più parti una excusatio non petita, secondo la quale il governo Meloni non poteva dare più di 3 € d'aumento alle pensioni sociali perché in Italia ci sono ben 17 milioni di pensionati. NON È VERO. Le pensioni sociali sono 4,1 milioni. Il numero di 17 milioni si riferisce a TUTTE le pensioni attive, alte e basse, ma solo in piccola parte sono pensioni sociali cioè elargite a chi non ha i contributi.
La somma prevista in finanziaria per le pensioni "di povertà" è: 3€ x 12 mensilità x 4.100.000 pensionati sociali = 147,6 milioni l'anno di spesa. Una cifra molto modesta nel bilancio dello Stato.
Se consideriamo che la Meloni ha speso circa un miliardo a oggi (e molto più spenderà in seguito) per l'inutile e ridicolo centro accoglienza immigrati in Albania, ne deduciamo che con la somma dissipata in Albania avrebbe potuto finanziare fin d'ora un aumento delle pensioni minime pari a 24,3 euro al mese a persona. Ma la Meloni ha preferito crocifiggere i pensionati pur di dare un contentino di facciata al suo elettorato. Altro che mille euro a tutti con un clic.