Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha dichiarato che con l’arrivo della nave rigassificatore Golar Tundra davanti alla costa di Piombino in Toscana, il Paese rispetterà il cronoprogramma per liberarsi completamente, entro quest’anno, dalla dipendenza del gas russo.
Il ministro ha aggiunto, secondo l'agenzia Adnkronos, che con l’arrivo dell’altra nave a Ravenna, la dipendenza verrà completamente azzerata. Nel 2021, l’Italia ha importato il 16% di gas dalla Russia, rispetto al 40% dell’anno precedente. Il ministro ha sottolineato che l’autonomia sarà raggiunta grazie agli accordi con l’Algeria, il raddoppio del Tap dall’Azerbaigian, la riapertura dello storico gasdotto dalla Libia e il gas proveniente dal Mediterraneo orientale.
Il ministro ha inoltre affermato che non ci sono allarmi in vista sul prezzo del gas, grazie all’inverno più mite del previsto, agli accordi in Europa sul price cap e agli stoccaggi sufficientemente pieni dello scorso anno. Attualmente, il prezzo del gas è in netto calo, con i future sulle consegne di aprile che si attestano a 40 euro/Mwh al Ttf di Amsterdam, in diminuzione del 6,67%.