La 95esima edizione degli Academy Awards si è tenuta domenica sera al Dolby Theatre di Los Angeles. "Everything Everywhere All at Once", il film di fantascienza di Daniel Kwan e Daniel Scheinert, ha conquistato la maggior parte delle categorie principali, tra cui miglior film e regia.
Michelle Yeoh, la star di quel film, ha vinto il premio come migliore attrice, diventando la prima attrice asiatica a vincere. L'altro premio per la recitazione principale è andato a Brendan Fraser ("The Whale"), anche lui vincitore per la prima volta.
Le vittorie sono andate a "Pinocchio di Guillermo del Toro", che ha vinto come miglior film d'animazione; Ke Huy Quan e Jamie Lee Curtis, entrambi vincitori per la prima volta per ruoli secondari in "Everything Everywhere All at Once"; "Navalny", che ha raccolto la statuetta per il miglior documentario; la costumista Ruth E. Carter, che è diventata la prima donna nera ad aver vinto due Oscar (questa volta per "Black Panther: Wakanda Forever"); "All Quiet on the Western Front", che ha vinto diversi premi nella prima metà dello spettacolo, tra cui per il miglior lungometraggio internazionale, scenografia e fotografia; e Sarah Polley, che ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura adattata per "Women Talking".