Pin It

 

 

Da TikTok è arrivata da qualche tempo una novità: parliamo di ChatGPT (ovvero Generative Pre-Trained Transformer)

Un bot basato sull’intelligenza artificiale e sul machine learning (in parole semplici è una macchina che continua ad imparare in piena autonomia), capace di rispondere in modo dettagliato e articolato a tutti i quesiti. 

ChatGPT è programmato per rispondere a qualsiasi tipo di domanda?

Risposta affermativa: in pochi secondi un* studente potenzialmente può risolvere problemi di matematica e fisica, tesine, comporre poesie, creare articoli scientifici o codici di programmi informatici, compiti assegnati a scuola.  

ChatGPT è l’argomento del momento, perché sembra che l’Intelligenza artificiale (IA) sia salita un altro gradino della propria scala evolutiva

Per capire meglio come funziona, quali potenzialità offre e quali rischi comporta, bisogna osservarla da vicino nel modo più neutro possibile, senza farsi stupire in maniera positiva o meno, dai risultati che fornisce. 

Prima di scrivere questo articolo ho avuto modo di sperimentare per diverse settimane Chat GPT e ho notato un limite, restando pronta a superarlo nel prosieguo della mia osservazione: spesso le risposte sono generiche, superficiali. Manca ragionamento critico.

Stando a quanto riporta il quotidiano La Stampa, negli Stati Uniti stanno vietandone l’utilizzo nelle scuole per “proteggere l’onestà accademica” (tradotto: evitare che qualche alunn* possa imbrogliare). Nelle università australiane, hanno, addirittura, fatto di più: per non rischiare hanno deciso di far svolgere gli esami con carta e penna.

La società che ha creato il popolare chatbot AI, OpenAI, ha predisposto anche una lista d’attesa per ChatGPT Professional, una versione “sperimentale” a pagamento.

La squadra di OpenAI afferma: “Stiamo iniziando a pensare a come monetizzare ChatGPT (presto pensiero, niente di ufficiale da condividere ancora). Il nostro obiettivo è continuare a migliorare e mantenere il servizio e la monetizzazione è un modo che stiamo prendendo in considerazione per garantirne la fattibilità a lungo termine”

Seguiteci, vi terremo informati!

 

 

 

Pin It
Info Autore
Nicoletta Toselli
Author: Nicoletta Toselli
Biografia:
Giornalista pubblicista. Nata a Milano, vivo in Calabria da molti anni. Redazione La voce del Savuto - La voce agli Italiani. Radio Movida. Delegata comunicazione Riviera dei Cedri Unpli Cs - Cif Cs. Ufficio stampa e comunicazione del "Il Clubbino" Ex "Radio1one" radio e testata giornalistica. "Il Casinista" e "Le5news" di Astolfo Perrongelli; "Progetto Mercurion" con lo scrittore Giovanni Russo, casa editrice Ferrari. "MimmoAbramoNotizie" del giornalista Mimmo Abramo e il suo libro "Francesco il mio amico terra e cielo". Digital marketing, social media manager, organizzazione e comunicazione eventi. Seguo la startup "Sposiamoci in Calabria" di Agnese Ferraro e il musicista/pianista Mattia Salemme, oltre a varie collaborazioni come giurata a concorsi letterari e di poesia; opinionista in vari programmi radio e tv locali. Attualmente redazione gruppo Azzurra, testata giornalistica, radio e tv. Graphic design.
I Miei Articoli

Notizie