La Giornata internazionale delle persone con disabilità, è stata istituita nel 1992 con la Risoluzione n. 47/3 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Lo scopo è di porre attenzione sulla piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.
Anche nella scuola l’integrazione degli alunni con disabilità costituisce un punto di forza del nostro sistema scolastico ed educativo. La scuola italiana, infatti, vuole essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale.
La giornata del 3 dicembre ci ricorda l’importanza di valorizzare ogni persona e la necessità di abbattere le barriere che limitano i diritti che vanno garantiti nel pieno rispetto dei principi contenuti nella Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, approvata nel 2006 e ratificata dal nostro Paese nel 2009.
Dobbiamo renderci partecipi del pieno sviluppo del potenziale umano, del senso di dignità e di autostima ed al rafforzamento del rispetto dei diritti umani, delle libertà fondamentali e della diversità umana; allo sviluppo, da parte delle persone con disabilità, della propria personalità, dei talenti e della creatività, come pure delle proprie abilità fisiche e mentali, fino al loro massimo potenziale; alla partecipazione effettiva delle persone con disabilità a una società libera”.