Dichiarato, dal consiglio dei ministri, lo stato di emergenza per l’isola di Ischia, in seguito alla frana che ha colpito ieri l'isola.
“Predisposto anche uno stanziamento di due milioni di euro, al quale seguiranno altri stanziamenti, non appena avremo una ricognizione dei danni e delle esigenze immediate. Lo stato di emergenza avrà la durata di un anno. E’ stato deciso di nominare commissario la dottoressa Simonetta Calcaterra, che in questo momento sostituisce il sindaco nel comune più colpito. E’ importante sapere che l’emergenza deve essere superata, soprattutto con riferimento alle calamità legate al dissesto idrogeologico”. Così afferma Musumeci, ministro per il Mare con delega alla protezione civile, che ricordato che “si è dato incarico alla protezione civile di dare vita a un gruppo di lavoro che coinvolga i rappresentanti dei dicasteri interessati alla pianificazione e alla gestione dei fondi, che non sono pochi, per mitigare il rischio da frane e alluvioni.
Il Presidente del consiglio Giorgia Meloni ha rinnovato sentimenti di vicinanza alle persone colpite e a tutta la comunità di Ischia e profonda gratitudine alle forze impegnate nei soccorsi, anzitutto i Vigili del fuoco, che stanno svolgendo senza sosta, da ieri, le operazioni di ricerca dei dispersi.