Il presidente Sergio Mattarella, intervenuto al Foro Italico di Palermo, in occasione dell’anniversario della strage di Capaci ha dichiarato: «Sono trascorsi trent’anni da quel terribile 23 maggio allorché la storia della nostra Repubblica sembrò fermarsi come annientata dal dolore e dalla paura. Il silenzio assordante dopo l’inaudito boato rappresenta in maniera efficace il disorientamento che provò il Paese di fronte a quell’agguato senza precedenti, in cui persero la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani».
La Polizia di Stato ha ricordato con un video su Fb la strage che «sconvolse il nostro Paese».
La vedova dell’agente della scorta Vito Schifani è tornata a chiedere la verità sulla strage e ha fatto appello agli «uomini dello Stato che hanno tradito» affinché parlino.
Il ministro dell’Interno Lamorgese, con il capo della Polizia Lamberto Giannini, hanno deposto una corona di alloro alla Stele di Capaci.
in coincidenza con la data della strage di Capaci, nel 2002 è stata istituita la Giornata della legalità, allo scopo di commemorare le vittime di tutte le mafie. E di sensibilizzare sull’argomento.
Un ricordo vivo nella memoria collettiva
Video Polizia di Stato: