Pin It

 

Firmato il protocollo d’intesa tra Polo Digitale Calabriae l’associazione COMMERCIANTI & Partite Iva Calabria Uniti ASP,  a dare voce è l’Ufficio Stampa del Polo Digitale Calabria.

 

Si è riunito giorno 29-01-2022, il Direttivo del Polo Digitale Calabria,  che ha dato parere favorevole alla firma del protocollo d’intesa con l’associazione COMMERCIANTI & Partite Iva Calabria Uniti ASP.

Erano presenti alla riunione il direttivo regionale del Polo Digitale Calabria composto da Il Presidente Emilio De Rango, il Direttore generale Carmine Gallo, Il Segretario generale Alfredo Andrieri e il Prof. Salvatore Belsito coordinatore regionale con delega al mondo dell’istruzione e della scuola. Erano presenti per  l’associazione  COMMERCIANTI & Partite Iva Calabria Uniti ASP Il Presidente Giorgio Diacovo, il Vice Presidente Edoardo Ranieri e Giovanni Magliocchi Socio Ordinario e Presidente presso Federterziario Agricoltura.

“L’associazione COMMERCIANTI & Partite Iva Calabria Uniti ASP”spiega in una nota Il Presidente del Polo Digitale Calabria Emilio De Rango” opera con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale per consentire ai propri associati e ai cittadini in genere, attraverso l'attività esercitata,la crescita civile e culturale, coesione sociale, il miglioramento della qualità della vita, anche al fine di sostenere l'autonoma iniziativa di quanti concorrono, anche in forma associata, a perseguire il bene comune, ad elevare i livelli di cittadinanza attiva, di coesione e protezione sociale, favorendo la partecipazione, l'inclusione e il pieno sviluppo della persona e a valorizzare il potenziale di crescita e di occupazione lavorativa. 

Nell’ambito delle finalità e dei principi generali, l'Associazione” continua De Rango” si prefigge in particolare di:

  • promuovere e valorizzare il tessuto commerciale regionale, i propri commercianti, le partite IVA in generale (ditte individuali), le società di persone e di capitali, gli artigiani e liberi professionisti, tutti ricadenti nel territorio della Regione Calabria, 
  • promuovere iniziative atte a valorizzare con manifestazioni culturali, ludico-ricreative e del tempo libero, le tradizioni storico commerciali della città e a rivitalizzare i centri e le arterie commerciali cittadine per valorizzare le eccellenze imprenditoriali, commerciali ed artigianali Calabresi, cosiddette “made in Calabria”,  
  • promuovere lo sviluppo e il miglioramento di una legislazione in materia di economia aziendale e diritto commerciale nazionale ed internazionale, che sia ispirata a criteri di razionalità, buonsenso, semplicità ed efficienza, 
  • tutelare l'immagine e l'onorabilità di coloro che a qualsiasi titolo e per qualsiasi motivazione sono operatori economici, commerciali, artigiani, industriali, operatori sportivi, liberi professionisti e partite IVA in generale.

Un Insieme di concetti fondamentali per la crescita delle imprese regionali“sostiene il Presidente De Rango” che hanno suscitato l’interesse del Polo Digitale Calabria finalizzato a dare un supporto e sostegno, ad un’associazione delle nobili finalità, per velocizzare queste finalità attraverso i processi digitale da poter applicare all’interno della Community. 

Abbiamo lavorato a lungo sull’allineamento di questo protocollo d’intesa con il Comitato commercianti e Partite Iva Calabria Uniti presieduto dal Presidente Giorgio Diacovo, con il quale ho avuto modo di confrontarmi su tematiche condivise finalizzate alla cooperazione e collaborazione tra le  2 community.

Aumentare la visibilità on-line delle imprese al fine di consentire, attraverso una piattaforma digitale, la diffusione dei prodotti locali su tutto il territorio regionale, nazionale e internazionale, promuovere iniziative legate alla digitalizzazione per consentire la ricrescita dell’economia locale ormai schiacciata dai grandi colossi di e-commerce del web  che dominano il mercato legato alla commercializzazione su scala globale di tutti i prodotti in tutto il mondo, a discapito di tutte le aziende locali che si indeboliscono sempre più  a tal punto da decidere le chiusure delle attività. Il tessuto imprenditoriale regionale può reagire, può dare una svolta alla ricrescita delle imprese attraverso un progetto condiviso sul quale stiamo già lavorando in cooperazione con i commercianti e Partite Iva Calabria Uniti per mettere in contatto imprese e consumatori finali locali attraverso una piattaforma digitale che informa ed promuove la commercializzazione dei prodotti su tutto il territorio regionale. 

“Un progetto ambizioso”,conclude il Presidente De Rango, che richiede la collaborazione di tutti, dalle aziende al cittadino comune che dovrà scegliere di promuovere le attività locali e non i grandi colossi del web che ormai si sono imposti nella distribuzione dei prodotti in tutto il mondo, diventando i veri padroni del business a scapito delle imprese il vero business lo fanno loro non le imprese che vendono attraverso i loro canali, questo è il messaggio che deve arrivare a tutti, imprese e consumatori finali. 

L’appello è appunto quello di aiutare la ripopolazione delle imprese locali, il nostro tessuto locale imprenditoriale si sta è in sofferenza, si sta assottigliando sempre più, bisogna dare un segnale importante e di forte impatto, affinché possa ripartire l’economia regionale attraverso i processi digitali. Non confidiamo negli aiuti da parte della Regione o da parte dello Stato, ma organizziamoci per poter reagire ad un indebolimento irreversibile delle nostre attività.“

 

 Link dell'evento:  https://youtu.be/gyxkDweHVXQ

 

Pin It
Info Autore
Nicoletta Toselli
Author: Nicoletta Toselli
Biografia:
Giornalista pubblicista. Nata a Milano, vivo in Calabria da molti anni. Redazione La voce del Savuto - La voce agli Italiani. Radio Movida. Delegata comunicazione Riviera dei Cedri Unpli Cs - Cif Cs. Ufficio stampa e comunicazione del "Il Clubbino" Ex "Radio1one" radio e testata giornalistica. "Il Casinista" e "Le5news" di Astolfo Perrongelli; "Progetto Mercurion" con lo scrittore Giovanni Russo, casa editrice Ferrari. "MimmoAbramoNotizie" del giornalista Mimmo Abramo e il suo libro "Francesco il mio amico terra e cielo". Digital marketing, social media manager, organizzazione e comunicazione eventi. Seguo la startup "Sposiamoci in Calabria" di Agnese Ferraro e il musicista/pianista Mattia Salemme, oltre a varie collaborazioni come giurata a concorsi letterari e di poesia; opinionista in vari programmi radio e tv locali. Attualmente redazione gruppo Azzurra, testata giornalistica, radio e tv. Graphic design.
I Miei Articoli

Notizie