×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 109

Pin It

 

di Mario Logullo

É stato firmato oggi, presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Cosenza, un importante Protocollo d’intesa tra l'Ente e la Fondazione “San Francesco di Paola onlus”.

Il Patto è stato siglato dal Presidente dott. Klaus Algieri e dall’Amministratore Delegato della Fondazione dei Minimi P. Antonio Casciaro, alla presenza dei membri della Giunta Camerale, del Correttore Provinciale dei Minimi P. Francesco Trebisonda e dei membri della Fondazione del Santuario.

L’iniziativa del Protocollo si inserisce tra le manifestazioni dell’Anno Santo della Basilica di Paola e nasce dalla necessità di approfondire il proficuo dialogo già instaurato tra i due Enti, promuovendo varie attività di collaborazioni, nel nome di San Francesco di Paola, uno dei santi più venerati al mondo. 

Il Santuario di Paola, infatti, custodisce un importante patrimonio artistico, culturale, materiale ed immateriale da valorizzare e da tutelare continuamente, rappresentato dalle plurisecolari strutture architettoniche ma anche dall’erigendo Museo, dalle due Biblioteche monumentali e dall’Archivio Storico. «L’Intesa tra i due Enti – dichiara il Presidente della Fondazione P. Francesco Trebisonda – si propone di sviluppare un’azione coordinata di informazione, assistenza, consulenza, formazione, educazione e promozione in materia culturale, ma anche di mettere in atto percorsi di animazione territoriale ed eventi culturali per la valorizzazione dei nostri beni e dei nostri luoghi». 

Anche il presidente Algieri, dichiarandosi soddisfatto del Protocollo d’intesa, si impegnerà con la Camera di Commercio a svolgere per il bene del territorio varie attività formative volte a favore del settore demo-etno-antropologico, con la creazione di stage e tirocini rivolti ad istituti scolastici, università ed accademie. 

 

Pin It

Notizie