Pin It

 

 “Dal gioco allo sport” è il progetto che, nell’ambito delle attività di PCTO, la classe 3 A del Liceo Scientifico “P. Metastasio” di Scalea sta monitorando. Il progetto è finanziato dal PON FESR FSE PER LA SCUOLA -

COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO quale contributo alla strategia dell'Unione per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva e al raggiungimento della coesione economica, sociale e territoriale. Il monitoraggio del progetto, che si è svolto nel 2019 presso l'Istituto comprensivo “Caloprese”, ha evidenziato che il progetto non è stato sufficientemente pubblicizzato sul territorio, che le attività motorie dovrebbero essere svolte con continuità come disciplina ordinaria anche nelle scuole primarie, che si inserisce e si raccorda con altri progetti della scuola che coinvolgono, nell'ambito di un Patto territoriale di comunità, l’istituzione comunale, il Liceo Metastasio e diverse associazioni del territorio.

Inoltre, il monitoraggio ha evidenziato un problema amministrativo in quanto, pur essendo concluso e pur avendo la scuola espletato gli adempimenti burocratici, risulta non completato sul sito di OpenCoesione per i ritardi degli uffici regionali. Per monitorare il progetto, la classe ha raccolto dei dati tramite interviste al prof. Saverio Ordine, Dirigente scolastico dell’Istituto, ad Angelo Serio, referente dell’associazione Gianfrancesco Serio (AMICI DI ASOC) e a Valeria Calvano, insegnante che ha portato avanti il progetto.

Le attività che sono state praticate nel progetto monitorato, sono state di avviamento, o meglio, di alfabetizzazione a sport che possono essere praticati facilmente da tutti i bambini coinvolti come dodge ball o palla avvelenata o percorsi di giochi che avviano all'atletica leggera, con particolare attenzione verso quegli alunni che provengono da famiglie con difficoltà economiche.

Il progetto ha infatti obiettivi di inclusione, prevenzione al disagio sociale, alla devianza giovanile e all'abbandono scolastico promuovendo la crescita dell’autostima, la sicurezza di sé, la consapevolezza del proprio corpo. Il progetto ha ottenuto i risultati attesi in ambito scolastico; sono stati coinvolti i bambini della scuola primaria per circa 5 mesi.

Link report Monithon: https://it.monithon.eu/report/view/1180 Link intervista youtube: https://youtu.be/8hjr5N0mxqk

 

 

Pin It
Info Autore
Nicoletta Toselli
Author: Nicoletta Toselli
Biografia:
Giornalista pubblicista. Nata a Milano, vivo in Calabria da molti anni. Redazione La voce del Savuto - La voce agli Italiani. Radio Movida. Delegata comunicazione Riviera dei Cedri Unpli Cs - Cif Cs. Ufficio stampa e comunicazione del "Il Clubbino" Ex "Radio1one" radio e testata giornalistica. "Il Casinista" e "Le5news" di Astolfo Perrongelli; "Progetto Mercurion" con lo scrittore Giovanni Russo, casa editrice Ferrari. "MimmoAbramoNotizie" del giornalista Mimmo Abramo e il suo libro "Francesco il mio amico terra e cielo". Digital marketing, social media manager, organizzazione e comunicazione eventi. Seguo la startup "Sposiamoci in Calabria" di Agnese Ferraro e il musicista/pianista Mattia Salemme, oltre a varie collaborazioni come giurata a concorsi letterari e di poesia; opinionista in vari programmi radio e tv locali. Attualmente redazione gruppo Azzurra, testata giornalistica, radio e tv. Graphic design.
I Miei Articoli