Pin It

 

di Paolo Russo

L’agenzia delle entrate ipotecherà, o perlomeno salvaguarderà il recupero delle somme del fisco, le abitazioni degli italiani che hanno  usufruito dei bonus del 110% e del 90%.

Queste “procedure cautelari”, si tradurranno in una vera e propria ipoteca preventiva sugli immobili che hanno beneficiato dei bonus 110% e 90%.

Questo procedimento garantirà gli enti coinvolti come le banche, creditori vari ma soprattutto l'Agenzia delle Entrate che potrà controllare e sindacare tutta la procedura.

Inoltre l’Agenzia delle Entrate ha otto anni di tempo per verificare i documenti esibiti per usufruire dei bonus fiscali. Eventuali omissioni, errori e documentazione non idonea non solo faranno saltare il diritto al beneficio ma si tradurranno in una conseguente restituzione dell’importo ricevuto, maggiorato di sanzioni e interessi fino al 200% della detrazione usufruita.
Qualora l'Agenzia delle Entrate accerti la mancanza, anche parziale, dei requisiti che danno diritto alla detrazione d’imposta, può provvedere al recupero dell’importo corrispondente alla detrazione non spettante nei confronti del soggetto che ha esercitato l’opzione, maggiorato degli interessi e delle sanzioni.

Una beffa per gli italiani convinti di aver fatto un super affare aderendo ai vari bonus e che adesso si ritrovano con una ipoteca sulle loro case.

Sulla scia del tutto gratis si è avuta un'adesione massiccia a un bonus di  cui molte informazioni sono state omesse. Ciò ha portato a uno scempio dell'edilizia italiana. Case ristrutturate parzialmente, investimenti economici mai recuperati e accertamenti degli enti controllori che in molti casi si sono ripresi i soldi che i contribuenti avevano già speso.



Pin It
Info Autore
Paolo Russo
Author: Paolo Russo
Biografia:
Giornalista pubblicista, Psicoterapeuta e Psicoanalista a Padova e Portogruaro, scrittore e autore del "Trattato di Poesia Clinica", conduttore e ideatore delle trasmissioni radiofoniche "I Fiumi di Jane" e "GAMMA5NEWS" trasmesse dall'emittente padovana Radiogamma5.
I Miei Articoli