di Paolo Russo
"Salvini e Meloni hanno deciso di entrare nei vostri conti correnti. È incredibile: nella delega fiscale, anziché occuparsi di abbassare le tasse, il governo permette all’Agenzia delle entrate e ai vari soggetti istituzionali di entrare nel conto corrente con il cosiddetto prelievo forzoso per portare via i soldi delle tasse o delle multe.
Così Matteo Renzi si esprime sulla delega fiscale voluta dal governo che al suo interno conterrebbe anche la possibilità del prelievo forzoso.
Ricordiamo che la delega fiscale, è un testo di legge che stabilisce i principi generali che il governo dovrà successivamente tenere presenti per procedere alla riforma. Il governo vorrebbe chiudere l’approvazione entro l’estate, per poi procedere ai decreti e rendere effettiva la norma entro il 2024.
Il leader di Italia Viva denuncia gli avversari politici tramite un video postato su Instagram.
“È una cosa che Salvini e Meloni avevano giurato che non avrebbero fatto mai. Anzi, si lamentavano accusando gli altri di mettere le mani nelle tasche degli italiani”.
Renzi si dice convinto di voler presentare un emendamento in commissione Finanze e Tesoro del Senato per cancellare il prelievo forzoso sfidando i leader al governo: “vedremo se Salvini e Meloni si rimangiano anche questa promessa."
Si può cliccare sul link a seguire per approfondire il testo della delega fiscale attualmente in discussione al Senato.