Sergio Mattarella, all'ottava elezione, eletto con 759 voti per la seconda volta Presidente della Repubblica.
E' ufficialmente il 13° Presidente della Repubblica, salutato da un lungo applauso in aula al raggiungimento del quorum.
Dopo Pertini è il Presidente con il maggior numero di voti, il secondo Presidente a rimanere in carica per un doppio mandato, dopo il predecessore Giorgio Napolitano.
Fratelli d’Italia, ancora una volta, ha votato a favore di Carlo Nordio, il secondo candidato con il maggior numero di consensi (90 voti).
Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha dichiarato: “La rielezione di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica è una splendida notizia per gli italiani. Sono grato al Presidente per la sua scelta di assecondare la fortissima volontà del Parlamento di rieleggerlo per un secondo mandato.”
Il breve discorso del Presidente Mattarella al termine dell'incontro con i Presidenti del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e della Camera, Roberto Fico, che gli hanno comunicato l'esito della votazione per l'elezione del Presidente della Repubblica, ha richiamato ai valori della responsabiità e del rispetto.
"Ringrazio i Presidenti della Camera e del Senato per la loro comunicazione. Desidero ringraziare i parlamentari e i delegati delle Regioni per la fiducia espressa nei miei confronti. I giorni difficili trascorsi per l’elezione alla Presidenza della Repubblica nel corso della grave emergenza che stiamo tuttora attraversando - sul versante sanitario, su quello economico, su quello sociale – richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento. Queste condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati – e, naturalmente, devono prevalere su altre considerazioni e su prospettive personali differenti – con l’impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini".
Buon lavoro Presidente!