Dal 17 al 23 gennaio 2022 l’Istituto Comprensivo di Praia a Mare sarà protagonista del progetto #LeScuole, un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione volta a raccontare le storie, le eccellenze, i progetti didattici e le esperienze innovative delle istituzioni scolastiche di tutta Italia.
Il progetto, nato dal desiderio profondo di dar voce alle buone pratiche messe in atto dalle scuole, ha coinvolto decine di Istituti scolastici della Penisola. Studenti, docenti, dirigenti scolastici hanno raccontato, con passione ed entusiasmo, in che modo vivono il “fare scuola”, innovando nella pratica quotidiana.
Tra le comunità scolastiche selezionate, anche l’Istituto Comprensivo di Praia a Mare che, a metà dicembre, ha ospitato le telecamere del Ministero dell’Istruzione. Guidata dalla dirigente scolastica, dott.ssa Patrizia Granato, la troupe ha visitato l’Istituto, ha intervistato studenti e docenti, entrando in contatto con le buone pratiche messe in atto quotidianamente da tutta la comunità scolastica.
I video-racconti, pubblicati durante l’intera settimana sui canali social del MI (su Facebook, al link www.facebook.com/noisiamolescuole, e su Instagram, al link www.instagram.com/noisiamolescuole ), daranno voce ad alcuni progetti di Istituto, a metodologie didattiche innovative, al forte legame che la scuola di Praia, con le sue sedi distaccate di Aieta e San Nicola Arcella, ha con il territorio e con la comunità.
Un racconto corale fatto di entusiasmo, idee e competenze; una porta aperta sul mondo della scuola, per sentirla ancora più vicina, per conoscerla forse in un modo meno istituzionale, ma indubbiamente più intimo e vero. Per ascoltare le voci di studenti e alunni dell’IC di Praia a Mare, segui l’hashtag #NoiSiamoLeScuole, i canali social del progetto e il profilo Instagram (https://www.instagram.com/icpraia/) dell’Istituto Comprensivo.