di Andrea Militello
Riporto un interessante studio che dimostra le capacità terapeutiche “antiage” del Testosterone.
La sostituzione del testosterone per 3 anni è stata associata a miglioramenti della potenza muscolare, del potere di salire le scale senza carico e di carico e della massa magra.
Sebbene questi risultati siano promettenti, l'entità del cambiamento nelle misure di prestazione muscolare, funzione fisica e massa magra in questo studio era piccola e la significatività clinica di questi cambiamenti rimane poco chiara.
L'invecchiamento è associato a una perdita preferenziale di unità motorie di tipo II e alla conseguente perdita del tasso di sviluppo della forza (cioè potenza).
Gli uomini nel gruppo trattato con testosterone hanno aumentato significativamente la potenza degli arti inferiori e superiori rispetto agli uomini che hanno ricevuto placebo.
Inoltre, i cambiamenti nel potere delle gambe e del torace erano significativamente associati ai cambiamenti nel potere di salire le scale, rafforzando il ruolo del potere muscolare nell'esecuzione delle attività funzionali.
L'affaticabilità muscolare, valutata in base al numero di ripetizioni a insufficienza all'80% della forza toracica al basale e alla pressione delle gambe (1-RM) non è cambiata in nessuno dei due gruppi.
I cambiamenti nella forza delle gambe non differivano tra i gruppi di intervento anche se la forza degli arti superiori migliorava significativamente di più negli uomini trattati con testosterone.
È possibile che il testosterone abbia un ruolo nell'attenuare il declino legato all'età in queste misure.
È stato segnalato l'effetto del testosterone sull'attenuazione del declino della capacità aerobica correlato all’età.
Pertanto, la supplementazione con testosterone nell’uomo ipogonadico sembra migliorare le prestazioni muscolari e la funzione fisica che possono essere associati a miglioramenti importanti per il paziente nei risultati distali sulla salute, come la capacità di intraprendere attività di vita quotidiana, la riduzione delle cadute o disabilità.