di Mario Logullo
COSENZA - Una bella notizia per l'Associazione Lotta Tumori di Cosenza e, soprattutto, per la presidente ANNA MARIA RENDE che è entrata a far parte del comitato consultivo delle associazioni ospedaliere e rappresentanti dell'azienda ospedaliera.
È un momento storico per la provincia cosentina, atteso da tantissimi anni.
Nel comitato si discuterà e si prenderanno gli opportuni provvedimenti per migliorare eventuali criticità nei servizi.
Si tratta di un organismo di cui si discute da oltre sei anni, si chiama comitato di partecipazione delle associazioni ospedaliere previsto da una delibera dell'azienda sanitaria del 2015.
Con questo comitato l'azienda riconosce il contributo delle associazioni di volontariato e tutela dei diritti dei cittadini, un indispensabile momento di collaborazione e di confronto dialettico, in quanto teso alla realizzazione di un più saldo costruttivo rapporto di fiducia tra cittadini e azienda.
Il comitato è formato da 5 rappresentanti delle associazioni, (le varie associazioni ospedaliere nella provincia sono 23), 4 rappresentanti del personale sanitario, 1 rappresentante del comune, il presidente dell'ordine dei medici, e la commissaria dell'azienda ospedaliera.
Una grande soddisfazione per una delle associazioni di volontariato più numerosa della provincia di Cosenza, impegnata nel sociale, nell'ospedale, nelle carceri e, soprattutto, in questo momento di grande difficoltà, nella distribuzione alimentare in varie sedi della città Bruzia.