di Teresa Colacino
Premesso che il vaccino è necessario per salvaguardare la salute di anziani e giovani, è dimostrato, però, che con le varianti è inefficace il principio dell’immunità di gregge.
Lo vediamo dai numerosi contagi, soprattutto, di medici e sanitari che, pur essendo vaccinati, si sono ammalati o hanno diffuso la malattia nei reparti. Effettivamente la causa è derivante dalle varianti, soprattutto quella inglese, la più diffusa.
Non tutte le persone sembrano rispondere positivamente, anche perché si sta immunizzando con gli stessi vaccini del 2019 che non prevedono le varianti: anche quelli già vaccinati si possono riammalare.
C’è da dire che la malattia si presenta meno aggressiva, quindi i vaccini servono non solo immunizzare, ma anche per salvaguardare la salute dei cittadini.
Ancora oggi i vaccinati potrebbero essere infettati o essere portatori di diffusione del virus. Ecco perché bisogna evitare affollamenti. Risultano ancora parecchi contagi, non bisogna rimanere in luoghi chiusi per molto tempo.
Se si vuole uscire da questa pandemia, non bisogna abbassare la guardia. In attesa di migliori soluzioni, c'è bisogno di più cautela e responsabilità individuale.