di Adelaide Baldi
È arrivata la riconferma dell’assegnazione della “Bandiera Verde dei Pediatri” alle spiagge del Cilento, in provincia di Salerno.
Sono ben otto comuni che vedranno sventolare sulle spiagge il vessillo verde: Agropoli-lungomare San Marco e Trentova, Castellabate-Santa Maria di Castellabate, Ascea-Ascea Marina, Centola-Palinuro, Camerota- Marina di Camerota, Pisciotta-Pisciotta Marina, Pollica-Acciaroli e Pioppi, Sapri.
Per i sindaci dei comuni selezionati ottenere nuovamente questo riconoscimento è motivo di grande orgoglio dato che la “Bandiera Verde dei Pediatri” si identifica attraverso la sicurezza delle spiagge, la purezza delle acque e la qualità dei servizi. Un motivo in più per scegliere il Cilento…
La “Bandiera Verde dei Pediatri” è assegnata ogni anno, dal 2008, da pediatri italiani in collaborazione con l'ideatore il dott. Italo Farnetani (professore ordinario di ruolo di Pediatria presso la Facoltà di Scienze Mediche, della L.U.de.S.H.E.I., United Campus di Malta), alle località marine con spiagge che hanno caratteristiche adatte ai piccoli e con comodità per i genitori.
I requisiti per conquistare questa prestigiosa bandiera sono: mare pulito, acqua bassa vicino alla riva, sabbia, giochi, spazio fra gli ombrelloni, punti per cambiare il pannolino o per allattare, bagnini per la sicurezza e nei dintorni la presenza di bar, gelaterie, ristoranti, pizzerie e spazi per lo sport per i grandi.
L'elenco completo delle spiagge italiane a misura di bambino verrà comunicato prima dell’estate. La cerimonia di consegna della “Bandiera Verde dei Pediatri” si svolgerà il 10 luglio presso il Parco pubblico Bambinopoli Comunale sul lungomare “Marconi” di Alba Adriatica (Te). Saranno presenti Italo Farnetani, presidente della “Bandiera Verde dei Pediatri”, e relatori di fama nazionale.