Pin It

di Adelaide Baldi

Oggi e domani sessantasei studenti da tutta Italia sono impegnati nel Certamen Mutinense Carolinum "Francesca Meletti": gara a livello nazionale di traduzioni dal greco e dal latino tra studenti di licei classici e linguistici, promossa dal liceo classico e linguistico "Muratori-San Carlo" di Modena.

L’iniziativa, dedicata  a Francesca Meletti, studentessa scomparsa prematuramente nel 2010, ha il sostegno della famiglia Meletti, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Iris Fondazione, Associazione Amici del Muratori, "Dante Alighieri" comitato di Modena, Associazione Italiana Cultura Classica, Rotary, Bper, Acetaia Malagoli Daniele, il patrocinio del Comune di Modena e la collaborazione della Provincia.

Oggi si gareggia con le prove di latino e domani di greco, online a causa dell'emergenza sanitaria. Quest'anno sono presenti anche studenti del Cilento, dell’Istituto "Parmenide" di Vallo della Lucania (Salerno).

La commissione esaminatrice è presieduta da Renzo Tosi, docente di Lingua e Letteratura Greca all'Università di Bologna. Le premiazioni si svolgeranno il 29 maggio, sempre online. In palio: primo premio 600 euro, secondo premio 400 euro e terzo premio 300 euro. Sarà anche assegnato, in concomitanza con le celebrazioni dantesche, un premio a parte per la migliore resa in italiano dell’elaborato. 

L'obbiettivo della "competizione", si legge nel bando, è quello di valorizzare lo studio della lingua e della cultura classica nella società contemporanea, promuovere esperienze di eccellenza tra studenti di scuole di regioni diverse per una sfida positiva e all’arricchimento del loro curriculum, promuovere l’insegnamento delle lingue classiche come patrimonio ineludibile delle nostre radici, favorire metodologie attive di sviluppo delle competenze in situazione e attivare la riflessione critica sul testo tradotto,  potenziare le competenze europee di spirito di iniziativa e di consapevolezza mediante l’esercizio di un ruolo culturale attivo in un contesto di esperienza di alto livello e incoraggiare la collaborazione tra istituzione scolastica e territorio attraverso una sempre più ampia partnership di sostegno alla formazione classica.

Oltre all’Istituto "Parmenide" di Vallo della Lucania e all'Istituto "Muratori-San Carlo" di Modena  partecipano all'iniziativa altri dodici istituti: "Carducci" di Nola,  "Levi" di Marano, "Imbriani" di Pomigliano d’Arco, "Quinto Orazio Flacco" di Portici, il "Palmieri" di Lecce, "Benedetto da Norcia" di Roma , "Vian" di Bracciano, "Leonardo da Vinci" di Villafranca in Lunigiana, "Galvani" di Bologna, "Parodi" di Acqui Terme, "Sacra famiglia" di Torino e "Zucchi" di Monza.

La dott.ssa Giovanna Morini, dirigente del liceo "Muratori-San Carlo" con grande soddisfazione commenta: «Un'adesione significativa che rappresenta un segnale importante di vitalità del mondo della scuola, soprattutto in un momento difficile come questo. L'iniziativa, riconosciuta dal ministero, ha come obiettivo la  valorizzazione dello studio della lingua e della cultura classica». 

 

Pin It
Info Autore
Adelaide Baldi
Author: Adelaide Baldi
Biografia:
Adelaide Baldi è nata in Valtellina nel 1970. Dall’età di 7 anni vive nella patria della Dieta Mediterranea, sulla costa del Cilento. Giornalista pubblicista, iscritta all'Albo dell'Ordine dei Giornalisti della Campania. Collabora con "Cronache Cilentane": periodico di informazione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
I Miei Articoli

Notizie