Pin It

 

di Massimiliano Oriolo

Grande interesse nella neuroscienza per le cellule stellate degli astrociti e per la loro importanza che rivestono nello sviluppo del cervello. Molto importante è per la ricerca la conoscenza della mutazione perinatale (periodo che va dalla 29 settimana di gestazione ai 28 giorni dopo la nascita) del cervello. 

In questa direzione si è mosso il lavoro di un gruppo di ricercatori della Sapienza di Roma e dell’Università di Losanna e Zurigo, guidato dalla prof.ssa Paola Bezzi, neurobiologa dell’Università elvetica di Losanna e dell’Università Sapienza di Roma.

Nel prestigioso gruppo di lavoro, figura anche il ricercatore calabrese Francesco Petrelli, nativo di Oriolo, comune dell’Alto Jonio cosentino, che dopo aver conseguito il dottorato in Farmacologia presso l’Università di Cosenza, ha continuato la sua attività presso le prestigiose Università di Losanna e Ginevra, come ricercatore associato. Il team di ricerca ha curato un importante studio apparso il 13 aprile 2021 sull’autorevole rivista scientifica “Cell Reports”, in cui si mette in luce l’importanza delle cellule stella (chiamate astrociti) nei processi di maturazione cerebrale perinatale. evidenziandone il ruolo cruciale della loro crescita e maturazione per la sopravvivenza dei neuroni e per la corretta formazione e funzione dei circuiti nervosi nel cervello adulto.

La domanda che si pongono gli addetti ai lavori e i tanti appassionati della materia scientifica in esame è quella di come possono gli astrociti regolare lo sviluppo perinatale dei neuroni? A questa domanda ha risposto il giovane dr. Petrelli che ha affermato quanto segue: “Abbiamo utilizzato delle complesse tecniche genetiche accoppiate ad avanzate metodologie di imaging che sfruttano delle molecole fluorescenti in grado di fornire una visione più dettagliata dell’organizzazione strutturale degli astrociti. Abbiamo così scoperto che lo sviluppo degli astrociti dipende da particolari organelli chiamati mitocondri, i quali forniscono l’energia necessaria a queste cellule durante lo sviluppo perinatale".

In un precedente articolo, uscito sulla prestigiosa rivista scientifica “Nature” il dottor Petrelli aveva sottolineato la rilevanza degli astrociti per il controllo e il mantenimento dei livelli di dopamina, una molecola anch’essa fondamentale nel mantenimento dell’equilibrio delle connessioni nervose durante lo sviluppo perinatale. Il ricercatore calabrese Petrelli ha delineato la via maestra da seguire nel prossimo futuro: Lo scopo ultimo ̶ secondo il dottor Petrelli ̶ è quello di poter modulare, tramite specifiche molecole oppure terapie geniche, i livelli energetici degli astrociti in modo da ripristinare i circuiti nervosi difettosi di soggetti affetti da patologie psichiatriche. 

 

Pin It
Info Autore
Massimiliano Oriolo
Author: Massimiliano Oriolo
Biografia:
Nato a Taranto 18/08/1972; reesidente a Rende, Cosenza. Laurea in Materie Letterarie Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari. Docente di Lettere IC Rende-Commenda, Scuola Secondaria di Primo Grado “P. De Couberetin” Rende. Esperienze giornalistiche: 1999 – 2000 Collaborazione con il Quindicinale di notizie economiche, culturali e sociali “Il CercaTrova” di Taranto. 2002 – 2006 Collaborazione giornalistica con il Quotidiano “La Provincia di Sondrio”. 2020 a tutt’oggi Collaborazione con il Giornale Online “Calabria Diretta News”.
I Miei Articoli

Notizie