di Massimiliano Oriolo
Al via la vaccinazione degli ultra settantenni, dopo la somministrazione della seconda dose di vaccino a favore degli ultra-ottantenni. Da lunedì 12 aprile, è operativo con possibile prenotazione sulla piattaforma online, il Centro Vaccinale di Oriolo, sito nella palestra comunale di via Aldo Moro nr. 1 e non, come scritto in piattaforma, dov’è menzionato un altro luogo.
E’ partita la somministrazione del vaccino dalla mattinata di lunedì 11 aprile. Il Direttore Sanitario dell’Asp di Cosenza, dr. Martino Rizzo, ha annunciato che nei prossimi giorni apriranno ed andranno a regime gli altri centri Vaccinali a Trebisacce, Rocca Imperiale e Cassano Jonio intensificando così la campagna vaccinale contro il Covid 19.
Intanto, la dr.ssa Antonella Arvia Responsabile delle Cure Domiciliari dell’ex Distretto Sanitario “Jonio Nord” ha precisato, sono stati vaccinati e messi al sicuro dal contagio ben 3.200 over ottanta n ei 17 centri vaccinali dell’Alto Jonio Cosentino .
«Nello specifico – ha precisato la dr.ssa Arvia –hanno ricevuto il vaccino tutti quelli che hanno richiesto di farlo dal proprio medico di famiglia e, per gli i anziani, in cui le condizioni cliniche lo richiedevano, moltissime somministrazioni sono state a domicilio, senza tralasciare zone di campagna e posti lontani dai centri abitati. La dr.ssa Arvia ringrazia sia i componenti del suo gruppo di lavoro, sia i Sindaci, i Medici di Medicina Generale e a tutti i Volontari che hanno collaborato.
Non è stato facile – ha concluso– ma ila gioia dei nostri nonni, ci ha riempiti di forza per continuare a lavorare sula strada intrapresa per garantire a tutti un valido scudo, come il vaccino, contro il Covid 19». Il Direttore Sanitario dell’Asp Dr. Martino Rizzo – intervenendo – ha sottolineato che sullo Jonio aumenteranno i Centri Vaccinali e i vaccini. Con l’aumento del numero dei vaccini, sarà possibile vaccinarsi in uno degli ambulatori Jonici».