Tiene banco da diversi giorni la vicenda che riguarda la struttura di Praia a Mare riconosciuta come ospedale e inserita nella rete ospedaliera.
Arriva l'annuncio sulla pagina Facebook del comune della cittadina tirrenica che riportiamo fedelmente: " Il Sindaco Antonio Praticò e l'Amministrazione comunale invitano i cittadini a CONSULTARE la deliberazione n. 271 dell' 8/04/2021 emanata dell'ASP di Cosenza. IL NOSOCOMIO DI PRAIA A MARE E' STATO RICONOSCIUTO OSPEDALE ED E' RIENTRATO A FAR PARTE DELLA RETE OSPEDALIERA. Ringraziamenti vanno al Dott. LONGO e al Commissario ASP di Cosenza Dott. La Regina ai quali va il riconoscimento dell'intera Amministrazione comunale e della Cittadinanza, per il loro operato".
Abbiamo chiesto chiarimenti al dott. Tullio Laino, esperto e competente sulle tante vicende che riguardano la Sanità, cosa comportano le disposizioni contenute nella delibera dell' 8 aprile 2021.
Il dott. Laino afferma: " Se vogliamo seguire l'iter procedurale, prescindendo per un attimo dalla soddisfazione per la notizia, dico francamente che andava prioritariamente modificato il DCA N.64/2016, sul riordino della rete ospedaliera, nonché' abrogati i DCA n.57/2020, 31/2021, 33/2021. Successivamente andavano emanate le linee guida sugli atti aziendali, poi andava adottato l'atto aziendale, che andava ratificato con decreto commissariale, con la previsione della rete ospedaliera.
Quindi cosa accadrà ora?
Risponde e conclude il dott. Laino: " Dopo 3 sentenze del Consiglio di Stato ed un provvedimento del Commissario Ad Acta giudiziale, Dott. Eugenio Sciabica, occorre riempire di contenuti reali il Presidio Ospedaliero di Praia A Mare, con adeguamenti strutturali e tecnologici. Ma, soprattutto, occorre ripristinare le risorse umane necessarie, al fine di garantire le prestazioni assistenziali, in termini di qualità e sicurezza".