Pin It

 

 di Giuseppe Modica 

 

Il mio pensiero fisso è che non mi faccio capace del perchè “loro”, i politici, stanno lì, come si fotografa attraverso i collegamenti, nelle loro belle case al caldo con i camini accesi, con le tovaglie ricamate e le sedie, molte, foderate di stoffe preziose, attorno ai tavoli enormi - dove si immaginano cene importanti, con persone importanti - noncuranti delle file per i tamponi, per i promessi vaccini, per agguantare una busta di plastica con un freddo pasto e con sui visi la vergogna, agli abbracci opacizzati da un enorme foglio di cellophan.

E loro stanno lì, a litigare; non interessa al popolo se sono stati votati o meno, agli italiani interessa la serietà delle azioni, delle decisioni, dei progetti, dell'impegno, si dell'impegno, per ciò che serve a far sopravvivere il Paese, sopravvivere, perché i cittadini capiscono che questo è il momento di sopravvivere, nella speranza di poter nuovamente respirare tra qualche settimana, tra qualche mese.

Ma la realtà, la loro realtà, è di non darla vinta all'avversario politico, a non allearsi con forze utili per paura di richieste aventi finalità personali, ebbene, queste cose le abbiamo capite tutti, quelle che non riusciamo a decifrare sono le motivazioni che conducono al caos, tralasciando le necessità di un popolo che li tiene ancora lì, nei salotti dei palazzi buoni.

Abbiamo assistito a pratiche allucinanti, non per la loro complessità organizzativa, ma perché l'ultimo barbiere dello Stato (con tutto il rispetto per i barbieri) avrebbe fatto meglio di politici che hanno “studiato” (come affermano loro stessi) e che guadagnano in un anno somme di denaro per le quali il citato barbiere dovrebbe vivere 4/5 volte almeno.

Personalmente non condanno l'una o l'altra compagine politica, non ne ho il compito e le competenze, ma condanno le “azioni”, ovvero, le scelte di incarichi a note persone che hanno fallito dove chiunque di noi avrebbe fatto meglio avendo le medesime possibilità perché, vedete, non si comprende il motivo per il quale si dovevano comprare mascherine dalla Cina e ad un costo più elevato rispetto a quello proposto da aziende italiane che erano disposte di collaborare in tale produzione; non si capisce perché produrre banchi scolastici con le rotelle con contratti esteri, peraltro arrivati in ritardo, quando in Italia ci sono diecimila falegnami ed imprenditori analoghi che avrebbero potuto risolvere il problema in minor tempo, atteso che questi imprenditori sono distribuiti in ogni regione d'Italia, e ad un costo esorbitante rispetto alla funzione e alla qualità dei beni in parola; non si spiega perché acquistate siringhe dalla Cina ad un prezzo maggiore e, come se non bastasse, parte di esse non funzionali per la somministrazione dei vaccini, quando la nostra nazione dispone di imprese idonee alla predetta produzione che, anche, realizzano siringhe appropriate e già utilizzate nei presidi ospedalieri; in ultimo, ma non perché è ultimo dubbio, vorrei capire quali sociali e particolari motivazioni hanno spinto a far realizzare, per la somministrazione dei vaccini, strutture contrassegnate con primula di evidenziata tinta dal costo di oltre quattrocentomilaeuro ciascuno, come se questi soldi non fossero stati utili per mille altre esigenze, senza peraltro valutare che già esistono strutture idonee allo scopo, peraltro attualmente non utilizzate per la loro destinazione usuale.

No, non riesco a capacitarmi, se non pensando ai soliti imbrogli, alle vie di arricchimento facile, veloce e protetto. A noi cittadini italiani l'ardua sentenza.

 

Pin It
Info Autore
Giuseppe Modica
Author: Giuseppe Modica
Biografia:
Sono Giuseppe Modica, risiedo a Ragusa. Sono stato in servizio per 40 anni nella Poliza di Stato ed ho terminato la mia carriera con la qualifica di Sostituto Commissario. In tale ambito mi sono sempre occupato di attività di indagine in ordine alla criminalità organizzata (in Campania dal 1982 al 1994 – ed in Sicilia dalla fine del 1994 al 31 maggio del 2018). Attualmente sono in quiescenza ed ho due passioni: scrivere prevalentemente testi poetici e coltivare bonsai. email: giuseppemodica05@gmail.com
I Miei Articoli