di Luisanda dell'Aria
Sono stata invitata al programma Di Buon Mattino di TV 2000, in occasione della Giornata mondiale contro il cancro, per parlare di cancro all’ovaio e dei suoi sintomi. Ecco la registrazione dell’intervista.
L’informazione e la consapevolezza spalancano le porte della conoscenza verso una prevenzione sempre più attenta. Spero di aver raggiunto tante donne e che ognuna di loro mi aiuti a portare in giro l’informazione.
Quando mi sono ammalata ho scoperto che tantissime delle donne non conoscono il cancro all’ovaio. Io per prima. Tantissime donne confondono il cancro all’utero con il cancro all’ovaio. Tantissime donne pensano che il pap test sia uno screening risolutivo. Non è così. I sintomi che mi ero portata dietro per un anno prima della diagnosi erano i sintomi del cancro all’ovaio.
L’informazione è ancora scarsa. Bisogna parlarne e provare a sfruttare tutte le occasioni per far sapere. Le Associazioni e ACTO è l’unica a livello nazionale lavorano tantissimo per le donne, con le donne ma serve il coinvolgimento consapevole delle Istituzione, del Ministero della Sanità con campagne informative mirate verso i medici di base, i ginecologi, le donne. È dai medici di base, dai ginecologi che andiamo quando qualcosa non va. È lì che dobbiamo trovare l’informazione. I cancri ginecologi sono cinque, non cinquemila, tutte le donne li devono conoscere. Il cancro all’ovaio, nell’80% dei casi, viene diagnosticato in III – IV stadio, quando ormai è molto tardi, perché non si conosce e si fraintendono i sintomi. Conoscere il cancro all’ovaio, conoscere i suoi sintomi, assieme ad una indagine transvaginale e transaddominale annuale consentirebbe, con molta probabilità, di intercettarlo prima e avere salva la vita. Non esiste ancora uno screening ufficiale ma le informazioni che abbiamo le dobbiamo mettere a massimo reddito. È vero che non in tutte le donne i sintomi appaiono nello stesso modo ma essere informate e consapevoli è il primo passo per avere cura di sé.
Ringrazio la Dott. Elisa Picardo, Presidente di ACTO Piemonte, per essere sempre al mio fianco.
Ringrazio tutta la redazione e i tecnici del programma Di Buon Mattino di TV 2000 per avermi offerto questa importante opportunità.
Abbi Cura Di Te.