Giovedì 21 dicembre 2023, è stata inaugurata la nuova sede operativa del Parco Marino Riviera dei Cedri a Praia a Mare. L'evento si è svolto al Palazzo delle Esposizioni, situato al centro della cittadina tirrenica, che ospiterà il presidio per la protezione e la promozione del parco.
Alla cerimonia hanno partecipato circa un centinaio di persone, su iniziativa dell'Ente Parchi Marini Regionali Calabria (Epmr), con il sostegno della Regione Calabria e del Comune di Praia a Mare. Tra i presenti, anche alcuni amministratori dei comuni del territorio, come i sindaci di Scalea, Giacomo Perrotta, e di Tortora, Antonio Iorio.
Ad accogliere gli ospiti è stato il sindaco di Praia a Mare, Antonino De Lorenzo, seguito dai saluti istituzionali del presidente del consiglio con delega all'Ambiente, Domenico Droghini, e del comandante dell'Ufficio circondariale marittimo della Guardia Costiera di Maratea, Michele Lenti.
Sono intervenuti Raffaele Greco, commissario dell'Ente Parchi Marini Regionali Calabria, Paolo D'Ambrosio, ricercatore della sede calabrese della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, situata ad Amendolara, Ugo Vetere, presidente del Gal Riviera dei Cedri, e Giuseppe De Vivo, vicepresidente del Parco Nazionale del Pollino in rappresentanza del direttore Arturo Valicenti.
Molti i rappresentanti del terzo settore fra cui Antonello Grosso La Valle consigliere nazionale Unpli e presidente di Unpli Cs che ha dichiarato; " Un appuntamento che Unpli Cs non poteva disattendere, un ente che opera nell’ambito, nella direzione della tutela ambientale va attenzionato e promosso, evidenziando con la mia presenza l’impegno che svolgono le Proloco al fianco dei parchi nazionali, delle Riserve naturalistiche e delle amministrazioni"
Il commissario Greco ha dichiarato durante il suo intervento e ai numerosi giornalisti presenti all'evento: "Un Parco Marino rappresenta la protezione e la valorizzazione di un'area di grande pregio, del suo paesaggio e della sua natura, lavoriamo anche per lo sviluppo dei territori, che necessita di una politica protettiva. I Parchi non devono essere considerati o definiti come vincoli o luoghi chiusi. Naturalmente, ci sono regole e leggi da rispettare per preservare il patrimonio che ci è stato affidato e non tollereremo trasgressioni".
Antonino De Lorenzo sindaco di Praia a Mare, visibilmente soddisfatto, ha dichiarato: “Lavoreremo insieme all'Ente Parchi Marini Regionali nella convinzione che il Parco non sia assolutamente un limite, ma una grande opportunità per la Riviera dei Cedri, una possibilità di crescita e sviluppo per il territorio".