di Gianluca Italiano (Almaphysio)
Mettiamo che ti svegli una mattina e decidi di fare questa prova per due settimane, per 14 giorni di fila: eliminare tutti gli zuccheri aggiunti.
Ebbene, il primo cambiamento evidente che noterai è proprio nell’aspetto fisico: il tuo viso, innanzitutto, e il tuo girovita si ridurranno enormemente. Magari hai sempre il viso gonfio, rotondo, il doppio mento o hai quelle borse sotto gli occhi che tanto non ti piacciono. Questi saranno i primi cambiamenti che potrai notare: un viso più snello, più giovane, con dei lineamenti più marcati ed anche i rotolini intorno al girovita avranno un taglio netto. Perché, in effetti, c’è un collegamento diretto tra il consumo di zucchero aggiunto e il grasso viscerale, e il peso in eccesso.
Sono numerose ormai le statistiche che collegano l’aumento dei prodotti raffinati con zuccheri aggiunti all’aumento di peso che è diventato ormai quasi come un’epidemia mondiale. La ricerca ormai da numerosi anni ha dimostrato, studio dopo studio, come lo zucchero aggiunto nel cibo sia direttamente collegato alle problematiche cardiovascolari, all’aumento del rischio di diabete di tipo 2 e, ovviamente, al sovrappeso che è una delle cause principali, se non la più importante, anche delle malattie degenerative.