Pin It

 

Dare una definizione di “giustizia” è estremamente difficile, essendo diverse le accezioni di giustizia.
È possibile concepire la giustizia in termini meramente formalistici, cioè come conformità alle norme, senza interrogarsi sull’intrinseca bontà delle leggi, ma asserendo che si fa giustizia quando le leggi, qualunque esse siano, vengono applicate.
Si può intendere la giustizia in termini puramente ideali: la giustizia sarebbe l’ideale a cui devono tendere le norme di diritto.
È possibile pensare alla giustizia come a una virtù o a una virtù privata, ciò che informa la condotta quotidiana del singolo.
Si può ritenere conforme a giustizia la condotta capace di garantire la convivenza pacifica.
La giustizia può essere intesa come la felicità per il maggior numero di persone (anche se, poi, ci si dovrebbe chiedere se sia giusto che una minoranza non sia felice) o come aspirazione all’uguaglianza o all’equità.
Probabilmente, non si può dare una definizione di giustizia, perché la giustizia può essere determinata solo in relazione a qualche altro ordine di valori. Occorre sempre un quadro culturale di riferimento all’interno del quale poter dire cosa è giusto e cosa non è giusto.
Nel nostro ordinamento, il quadro di valori è rappresentato dalla Costituzione e, quindi, è possibile valutare che cosa è giusto e cosa è ingiusto all’interno dei principi che informano il nostro ordinamento giuridico e che sono stati costituzionalizzati.

Pin It
Info Autore
Silvia Giampà
Author: Silvia Giampà
Biografia:
Dopo la maturità scientifica, si laurea, con lode, in Giurisprudenza, discutendo una tesi in diritto processuale penale. Avvocato, collabora con le scuole nella realizzazione di progetti inerenti alla conoscenza e all'approfondimento della Costituzione italiana e dei diritti umani. Partecipa, in qualità di istruttore, ai corsi promossi dalla Scuola “Studenti con le stellette” (studenticonlestellette.weebly.com). Coopera con A.G.eD. (Associazione Giustizia e Democrazia) di Como, che si occupa della promozione ed organizzazione di eventi sui temi dei diritti, della giustizia e della legalità. Ha già ricoperto cariche pubbliche. E' socia di Atlantide – Centro studi nazionale per le arti e la letteratura.
I Miei Articoli

Notizie