di Adelaide Baldi
Nell'agosto del 1971 il carabiniere ventiduenne Rosario Tabasco sacrificò la sua vita per salvare una ragazza che stava annegando nelle acque di Acciaroli (Sa).
Per questo gesto eroico l’Amministrazione Comunale ha deciso di rendergli omaggio con l’intitolazione di una strada a Celso, frazione di Pollica.
«Come Amministrazione abbiamo deciso di rendere omaggio ad una giovane vita che non esitò a tuffarsi in mare per salvare una ragazza che stava per annegare. Questo vuole essere solo un piccolo gesto affinché il suo coraggio non venga mai dimenticato» - ha spiegato il Sindaco Stefano Pisani.
Rosario Tabasco è stato insignito anche della Medaglia d’Argento al valore civile “Alla memoria”, conferitagli nel 1974 dal Ministro Segretario di Stato per gli affari dell’Interno con questa motivazione: «Benchè inesperto del nuoto non esitava, con assoluto sprezzo del pericolo, a tuffarsi in mare per soccorrere una ragazza venutasi a trovare in gravi difficoltà. Nel coraggioso tentativo, scompariva tra i flutti sacrificando la giovane vita al proprio altruistico impulso».