Si stanno diffondendo in tutto il mondo i test del DNA e il genome editing offre opportunità ancora da esplorare.
Sembra trascorsa un’epoca: dal primo sequenziamento completo del DNA umano sono trascorsi appena 15 anni. Molti gli interrogativi etici e sociali legati alle questioni genetiche e genomiche.
Dai test genetici, sempre più diffusi non solo tra i vip, al genome editing, riusciremo a prevedere e sconfiggere malattie oggi incurabili? Arriveremo a modificare i nostri geni fino a creare un “super uomo”?
Abbiamo provato a fare un po’ di chiarezza con il dott. Carmine Raimondi, naturopata.
Dott. Raimondi, che cos'è l’epigenetica?
Con questo nome, viene definito un ramo della genetica che studia i fattori che non modificano direttamente i nostri geni (e quelli degli altri esseri viventi), ma il modo in cui devono esprimersi.
Sappiamo che il DNA è un codice molto lungo che contiene tutto ciò che siamo: il colore dei nostri occhi, quanti capelli abbiamo, come reagiamo a un farmaco ecc. Le informazioni contenute nel DNA si chiamano genotipo e sono le stesse per tutte le nostre cellule. Tuttavia, l'espressione di queste informazioni può essere diversa in base alla cellula, allo stato in cui essa si trova o ad altri fattori. Questa espressione viene denominata fenotipo. Con uno stesso genotipo è possibile osservare caratteristiche diverse grazie alla variazione dei fenotipi. Queste modifiche sono pertanto dovute alle modalità di espressione delle informazioni (il fenotipo).
Ma quando parliamo di fenotipo a cosa facciamo riferimento?
Recenti studi rivelano che le condizioni esterne (alimentazione, ambiente, stato emozionale), che operano attraverso la membrana cellulare, controllano il comportamento e la fisiologia della cellula, spegnendo e accendendo i geni. Mentre la biologia cellulare tradizionale si occupava delle molecole fisiche che controllano la biologia, i nuovi avanzamenti dell'epigenetica si basano sui modelli chimici ed elettromagnetici attraverso cui l’energia, sotto forma di pensieri ed emozioni, può influenzare la nostra biologia, incluso il genoma umano. L’aspetto innovativo è che, dalle ultime scoperte, risulta che la mente controlla le funzioni del corpo, implicando quindi che i nostri corpi possono essere modificati man mano che modifichiamo il modo di pensare.
Mi sta dicendo quindi che le nostre cellule sono influenzate da tutto ciò che ci circonda?
Le nostre emozioni interagiscono con un’infinità di probabilità, e queste vanno a influenzare le cellule del corpo, contribuendo all'espressione dei diversi potenziali genetici. L’Epigenetica è la scienza che dimostra che non abbiamo bisogno di essere vittime della nostra eredità genetica. Ciò che controlla l’espressione genica.
Sta ottenendo risultati sorprendenti con l’iridologia della quale abbiamo avuto modo di parlare e con il test epigenetico. Vuole dirci qualcosa a riguardo?
Il test si basa su una tecnologia avanzata attraverso la quale si analizzano quattro campioni capillari che vengono poi processati in modo digitale, trasformando un’onda sinusoidale analogica naturale in un codice digitale; queste informazioni vengono inviate attraverso un collegamento Internet sicuro al Centro Digitale di Valutazione. Dopo la ricezione, i nostri avanzati sistemi con server di ultima generazione, vincolati alla tecnologia degli indicatori epigenetici, decodificano le informazioni in base agli indicatori quantici biologici.
Tutti siamo in grado di ottimizzare l’espressione genica scoprendo i nostri fattori di stress epigenetici unici. L’S- drive digitalizza l’epigenetica personale, e realizza un report molto accurato segnalando le tue intolleranze alimentari, i potenziali squilibri nutrizionali, le cariche tossiche e le influenze elettromagnetiche.
Quindi il test epigenetico permetterebbe di avere un quadro completo?
Si , il test è in grado di verificare gli indicatori dei sistemi di supporto: ( sistema muscolo- scheletrico, sistema immunitario, sistema gastrointestinale, sistema di detossificazione, sistema cardiovascolare, sistema adrenergico, sintesi proteica, salute cerebrale, metabolismo degli zuccheri, metabolismo degli acidi grassi, infiammazione/stress ossidativo,, idratazione cellulare, equilibrio microbico intestinale, emozioni, sonno. Si ottengono inoltre informazioni sulle seguenti categorie:
indicatori di 16 vitamine principali, i 16 minerali principali, 3 gruppi di acidi grassi essenziali, 13 gruppi di antiossidanti , 23 tipi di amminoacidi, cibi e additivi alimentari da evitare, indicatori di danno ambientale ( Tossine , sostanze chimiche e idrocarburi sostanze chimiche, radiazioni, metalli tossici),indicatori di resistenza ( Microbiologia – batteri, funghi, muffe/spore, parassiti, virus) , Indicatori di interferenza di frequenza(14 principali categorie di EMF ELF.
Sicuramente avrà già avuto soddisfazioni come dicevamo prima ma quanto ritiene sia stato importante inserire questa nuova metodologia nella sua attività?
Sono molto orgoglioso e soddisfatto per i risultati che quotidianamente ottengo e soprattutto essere un esempio per gli altri. La mia vita è cambiata già tanti anni fa quando iniziai a studiare la naturopatia con le diverse specializzazioni che mi hanno permesso poi di raggiungere una condizione ottimale di salute e togliermi anche qualche sfizietto. Come ho già detto i nostri geni sono fortemente influenzati da tutto ciò che ci circonda e riuscendo a gestire l’alimentazione, le carenze vitaminiche, minerali che, gli acidi grassi, gli antiossidanti, lo stress, l’inquinamento, il nostro corpo vive di felicità.
Leggo recensioni ma soprattutto commenti positivissimi per risultati ottenuti su bambini e sportivi, vuoi dirci qualcosa?
La straordinarietà dei miei metodi, dall’iridologia al test epigenetico mi permettono davvero di capire la costituzione e le predisposizioni di un soggetto e da lì impostare un report personalizzato dando le corrette informazioni e giusti consigli.
Il test infatti permette di realizzare report su diverse aree dall’ ottimizzazione delle prestazioni sportive, al potenziamento del sistema immunitario, nell’ottimizzare, ringiovanire, rigenerare le cellule (epigenetica della bellezza, antiage), ottimizzare il benessere in generale, ottimizzare il benessere anche dei bambini. Si riesce quindi a scoprire quei fattori che potrebbero condizionare il tuo stato di benesser
Interessante sapere che il test possa essere fatto anche ai bambini.
E’ molto interessante vero. In soli 15 minuti si riesce ad avere un report che ci da informazioni se il bimbo si sta alimentando nella maniera corretta con una alimentazione equilibrata, se problemi ambientali stressano silenziosamente il metabolismo del bimbo, se lo stress elettromagnetico riducono il benessere del bimbo.
Il suo modo di essere, il suo stato di salute ci incuriosisce, porta a chiedere cosa consiglia per poter raggiungere un ottimale condizione di salute.
Ognuno di noi nasce con un patrimonio genetico ereditato dai nostri genitori. Il tuo DNA compone il tuo genoma ovvero il progetto genetico che ti rende nuovo. Esiste però un livello più alto di complessità che prende il nome appunto di Epigenoma. Mentre attraversiamo la vita facendo delle scelte il genoma aggiunge dei tag genetici al nostro DNA, questi Tag agiscono come un dimmer di luci controllando quali geni vengono utilizzati, quando e quanto sono usati. Le buone scelte di vita attivano le scelte salutari e buone, mentre le scelte sbagliate fanno esattamente il contrario. I tag epigenetici fuori posto portano a seri problemi di salute...pensa a questo. Chi sei, è scritto sia con la matita che con la penna. Tutto ciò che è scritto a penna non può essere cambiato ma tutto ciò che è scritto a matita può esserlo...questa è epigenetica. Fortunatamente abbiamo un modo per attivare i geni buoni e spegnere le squadre modellando il codice genetico che i nostri genitori ci hanno donato per diventare la versione migliore di noi stessi. Oggi con il test mappatura epigenetico puoi conoscere quali possono essere i danni da inquinamento e da carenze nutrizionali e accedere ad un approccio personalizzato per la prevenzione ed il supporto.
Il mio segreto? Sto disegnando con la matita la versione migliore di me grazie alla prevenzione, alla nutrizione, nutraceutica e sono grato al Signore per avermi illuminato in questo cammino e per darmi la forza quotidianamente di realizzare quadri di benessere per chi della vita vuole farne un capolavoro.