×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 109

Pin It

 

di Mario Logullo

È Monica Perri la neo presidente del Comitato Provinciale di Cosenza dell’Unicef e succede a Maria Antonietta Ventura. È stata nominata lo scorso 16 giugno dal Consiglio Direttivo Nazionale dell’Unicef, presieduto da Carmela Pace. 

Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, Responsabile Comunicazione e Marketing di Confindustria Cosenza, giornalista e Consigliere del Circolo della Stampa di Cosenza, Monica Perri, 47 anni di Cosenza, sposata con due figli, opera da oltre 30 anni nel sociale.

Subentra alla guida del Comitato Unicef a Maria Antonietta Ventura, chiamata lo scorso febbraio al coordinamento regionale.

L’Unicef è il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia e nasce con l’obiettivo di contribuire alla sopravvivenza, alla protezione e allo sviluppo delle potenzialità di ogni bambino e bambina, con speciale cura per quelli più fragili e vulnerabili. L’azione dei volontari si ispira ai valori della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, della Carta delle Nazioni Unite e dei principali trattati sui diritti umani. Con i suoi 5 mila volontari attivi, il Comitato Italiano Unicef-Fondazione Onlus sostiene i programmi che il Fondo realizza nei Paesi in via di sviluppo e sensibilizza l’opinione pubblica sui diritti ed i bisogni dell’infanzia e adolescenza a livello globale.

«Abbiamo il dovere di difendere i bambini - sottolinea la neo presidente - . Ci sono diritti - spiega - che abbiamo il dovere di difendere: quello dei bambini ad essere protetti da ogni forma di violenza, maltrattamento, abuso o sfruttamento; il diritto a ricevere tutte le cure necessarie al proprio benessere, il diritto all’istruzione ed a vivere in un ambiente più pulito. Ringrazio la presidente Ventura - prosegue Monica Perri - , i volontari ed i vertici Unicef per la fiducia che hanno riposto in me. Lavorerò insieme a loro con entusiasmo per definire e realizzare attività nell’interesse dei bambini di oggi e delle future generazioni. La rete internazionale dell’Unicef . aggiunge - è impegnata in una grande sfida: porre termine alla povertà, alla fame e costruire una comunità globale più equa e solidale. Una sfida ardua ma che tutti possiamo concorrere a rendere meno impossibile da realizzare».

In conclusione, la neo presidente sottolinea: «La pandemia ha accentuato i problemi. Diventa urgente dedicarsi anche ai temi della povertà educativa e vaccinazione di tutti, per poter sconfiggere un virus che ha dimostrato di poter attraversare le frontiere in un batter d’occhio e raggiungere ogni angolo della terra».

 

Pin It

Notizie