di Paolo Russo
E' la Sicilia l'Africa italiana! Nel siracusano, a Floridia toccati quasi i 50 gradi (48.8). Un vero record per l'Europa.
Superato il record di caldo in Europa che deteneva Atene a Floridia, antica villa siracusana e ora comune di 22000 abitanti a 10 kilometri dal mare.
Nel comune la gente esce di casa in ciabatte, dopo il coprifuoco delle ore di punta trascorso all'ombra o chiusi nelle abitazioni con le finestre spalancate e le tapparelle abbassate.
Un caldo surreale e bellissimo perchè in un contesto poco umido che fa capire benissimo perchè i frutti delle terre siciliane abbiano sapori così forti. Un sole che colora di oro le spiagge siracusane ma che purtroppo favorisce innumerevoli incendi nell'entroterra.
La Sicilia infatti non è solo turismo e costa, davanti a eventi estremi, siano piogge battenti o temperature altissime svela tutte le sue fragilità dovute ovviamente alla sua conformazione e alla mala gestione politica del territorio.
Il caldo ha prodotto cinquecento incendi e circa 800 persone sono state evacuate dalle proprie abitazioni.
Il ministro dell'Agricoltura Stefano Patuanelli,recatosi a Palermo ha denunciato lo scarso coordinamento del corpo forestale regionale che secondo il ministro è una concausa del disastro prodotto dalle temperature roventi.