Pin It

 

Ciao Giovanni. Grazie per la tua disponibilità. Sei uno chef, hai lavorato in prestigiose strutture del territorio comasco e lecchese. Cosa rappresenta per te la cucina?

"Per me la cucina non si può considerare solo un lavoro ma una passione, senza di quella non si va da nessuna parte".

 C’è un episodio del tuo lavoro che ricorderai per sempre?

"In oltre quarant’anni di lavoro ci sono stati molti episodi che ricordo con piacere, forse il più importante è quando ho potuto preparare un pranzo per Gorbaciov".

 Qual è la cosa più importante in cucina?

"Modestia, umiltà ed educazione sono i requisiti principali, requisiti per diventare un grande cuoco".

 Quali ingredienti dovrebbero essere sempre presenti in cucina?

"Potrei dire due: sale e pepe, ma in una cucina ci sono moltissimi ingredienti che non possono mancare, tutto dipende dal genere di piatto che si vuole preparare".

 

 

 

Potresti darci una ricetta veloce da preparare per chi legge?

"Certamente!

 CHEESECAKE AI LAMPONI

 Ingredienti:

100 gr burro

500 gr philadelphia

200 ml panna fresca da montare

120 gr zucchero

20 gr colla di pesce

Succo di un limone

1 bustina di vanillina

200 gr lamponi (anche gelo)

1 cucchiaio di zucchero al velo

 

Procedimento:

  • 1 Preparare la base della cheesecake frullando i biscotti aggiungendo burro fuso e amalgamando bene. Stendere il composto ottenuto sulla base di una tortiera a cerchio apribile del diametro di 22 cm. Precedentemente imburrata e foderata con carta forno, pressare bene aiutandosi col dorso di un cucchiaio, ponete la base in frigorifero a rassodare.
  • 2 preparare la crema sbattendo con un frullatore il philadelphia assieme a 50 gr. Di zucchero al velo e la vanillina fino ad ottenere un composto morbido e liscio.
  • 3 nel frattempo ammollare 10 gr. di colla di pesce in acqua fredda per almeno 10 minuti. A parte scaldare 2/3 cucchiai di panna e sciogliervi dentro la colla di pesce che avrete scolato e strizzato.
  • 4 unire il composto di colla di pesce alla crema di philadelphia e, in ultimo, montare la panna rimasta con i restanti 70 gr. di zucchero al velo, molto delicatamente unire la panna alla crema fatta in precedenza.
  • 5 versare la crema ottenuta sulla base di biscotti, livellarla bene e metterla in frigo per almeno 4/6 ore, meglio una notte.
  • 6 preparare la salsa di lamponi ponendoli a fuoco basso con un cucchiaio di zucchero al velo e il succo di un limone e spappolarli, aggiungere per ultimo la colla di pesce in precedenza ammollata. frullare il tutto con un cutter ad immersione per ottenere una salsa densa e liscia. Fare raffreddare un poco poi versarla sopra alla crema che sarà già solidificata, riporre ancora in frigorifero per almeno un paio d’ore. Quando il tutto sarà ben compatto estrarlo dallo stampo e guarnirlo con frutti di bosco, foglioline di menta fresca e, per ultimo, una spolveratina di zucchero al velo.

Buon appetito!" 

 

Pin It
Info Autore
Silvia Giampà
Author: Silvia Giampà
Biografia:
Dopo la maturità scientifica, si laurea, con lode, in Giurisprudenza, discutendo una tesi in diritto processuale penale. Avvocato, collabora con le scuole nella realizzazione di progetti inerenti alla conoscenza e all'approfondimento della Costituzione italiana e dei diritti umani. Partecipa, in qualità di istruttore, ai corsi promossi dalla Scuola “Studenti con le stellette” (studenticonlestellette.weebly.com). Coopera con A.G.eD. (Associazione Giustizia e Democrazia) di Como, che si occupa della promozione ed organizzazione di eventi sui temi dei diritti, della giustizia e della legalità. Ha già ricoperto cariche pubbliche. E' socia di Atlantide – Centro studi nazionale per le arti e la letteratura.
I Miei Articoli

Notizie