Pin It

 

di Ivana Orlando

La nostra storia, è la storia di anni e anni di assoggettamento da parte di uomini insicuri e caratterizzati da una primitiva concezione del sesso opposto.

Se prima tale differenza aveva poche basi conoscitive e molte deformi, ora gli uomini che permangono nella loro posizione stagnante sia culturalmente che socialmente, vi è una sola causa scatenante che li induce ad essere patriarcali, pur vivendo in una società evoluta, pur avendo subito metamorfosi crescenti ed è l’unica risposta a cui io attribuisco riscontro: fallimento. Fallimento personale e sociale. Le loro sconfitte divengono coltelli conficcati nella pelle delle donne o ferite psicologiche stillanti dal loro sguardo. Sono affetti di vittimismo cronico.

Essenzialmente sono, taluni uomini, irrisolti e frustrati. Si deresponsabilizzano tramite un dito indice, quando va bene, puntato su noi donne e aggiungerei, da donne dalla personalità forte e da intelligenze spiccate, il loro senso di pusillanimità aumenta proporzionalmente.

Distorce la realtà non essendo in grado di discernerne le cause e la sua inconscia e latitante bassa autostima diviene violenza psicologica, economica e fisica nella donna.

In questa realtà di donne maltrattate da uomini, ribadisco non tutti, un “margine” non palesato ma altrettanto dolente e tragicamente tacito è il silenzio delle donne sulle donne vittime. Nella maggior parte delle volte sono, mamme, sorelle e amiche degli uomini aggressivi.

A tutte le donne che vivono una realtà cruenta e celata; alzate il velo e metteteci la faccia. È sempre il pugno che non vedi che ti porta a quello successivo.

 

Pin It
Info Autore
IVANA ORLANDO
Author: IVANA ORLANDO
Biografia:
Nata nella Torino operaia, si trasferisce ancora bambina in Sicilia. Crescendo al sole del Mediterraneo, Ivana assimila dentro di sé la concretezza e la passione tipiche delle sue terre. Il suo animo turbolento la porta presto ad intraprendere la via dell’arte, cercando sempre nuovi linguaggi attraverso cui lasciar scorrere il fiume di emozioni in piena che le nasce dentro. Si confronta quindi con le opere dei grandi Maestri del Rinascimento, dai quali apprende il gusto per l’equilibrio e l’armonia, passando poi alla parola scritta, ispirata da Maestri come Neruda e Leopardi, per poi approdare alla poesia contemporanea di una grande poetessa italiana, Alda Merini. Dal primo posto del Premio di poesia e narrativa Villa Torlonia di Roma, alla pubblicazione del suo libro “Emozioni Incustodite!”. Finalista e vincitrice dell’Opera di Poesia Emozioni Incustodite della seconda edizione del Premio di poesia e narrativa Villa Torlonia di Roma, della Giulio Perrone Editore. Facente parte della giuria: Dacia Maraini. Troviamo altre sue pubblicazioni poetiche nell’enciclopedia di poesia contemporanea del Premio Internazionale Mario Luzi.
I Miei Articoli

Notizie