di Letterio Licordari
“A Diamante e Cirella non esistono biblioteche” – afferma Francesco Cirillo, scrittore, giornalista pubblicista e ambientalista – “ci sono state realmente negli scorsi decenni ed erano anche frequentate. Una era a Cirella nell’ex asilo delle Suore ed era denominata “Biblioteca Vaccaro” dal nome della donatrice di circa 3000 libri, l’altra era a Diamante nel “Parco La Valva”, dove c’è ora l’Acquario Multimediale (peraltro, chiuso)”
E così Cirillo, da sempre attento ai fenomeni culturali ma anche ai guasti della burocrazia e della malapolitica, ha deciso di crearne una “virtuale”, attraverso la pagina di Facebook “Autori e autrici di Diamante e Cirella”, dedicata ai lavori letterari pubblicati da autori del luogo.
Cirillo evidenzia che “questa piccola biblioteca virtuale può essere utile per l’approfondimento della storia passata e recente, soprattutto alle nuove generazioni”. E’ anche un progetto di custodia della memoria per autori che hanno utilizzato l’idioma locale o compiuto studi storici di non trascurabile valenza. Nel primo elenco di testi e autori, tutti dell’età contemporanea, figurano saggi filosofici e scientifici, ricerche storiche e sociali, testi teatrali, poesie in vernacolo, e molto altro.
Author: Letterio Licordari
Biografia: Nato a Scalea nel 1954, funzionario di banca ora in pensione, giornalista pubblicista dal 1985. Sono stato corrispondente de “Il Giornale di Calabria” dal 1972 al 1975, poi ho collaborato con riviste della Regione Calabria e pubblicato saggi su periodici di natura tecnico-giuridica. Ho collaborato, saltuariamente, con altre testate (quotidiani e non), di recente con “Calabria Ora” e “Il Garantista”. Il giornale dei giornalisti “Giornalistitalia” ospita miei scritti, come pure il blog “Il Casinista”. Di recente, la rivista culturale “Gocce d’Autore” diretta da Eva Bonitatibus, ha ospitato miei racconti. Sono anche nel Direttivo dell’ICSAIC (Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea) ed ho sin qui redatto circa 40 biografie di personaggi noti e meno noti per il Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea, coordinato dal prof. Pantaleone Sergi e ho collaborato con il Comune di Tivoli per eventi riguardanti la Shoah e le lotte partigiane. Ho scritto tre libri, non ancora pubblicati perché sono molto pignolo e credo ci sia sempre da migliorare, in ogni campo.