Pin It

di Letterio Licordari

“A Diamante e Cirella non esistono biblioteche” – afferma Francesco Cirillo, scrittore, giornalista pubblicista e ambientalista – “ci sono state realmente negli scorsi decenni ed erano anche frequentate. Una era a Cirella nell’ex asilo delle Suore ed era denominata “Biblioteca Vaccaro” dal nome della donatrice di circa 3000 libri, l’altra era a Diamante nel “Parco La Valva”, dove c’è ora l’Acquario Multimediale (peraltro, chiuso)”

E così Cirillo, da sempre attento ai fenomeni culturali ma anche ai guasti della burocrazia e della malapolitica, ha deciso di crearne una “virtuale”, attraverso la pagina di Facebook “Autori e autrici di Diamante e Cirella”, dedicata ai lavori letterari pubblicati da autori del luogo.

Cirillo evidenzia che “questa piccola biblioteca virtuale può essere utile per l’approfondimento della storia passata e recente, soprattutto alle nuove generazioni”. E’ anche un progetto di custodia della memoria per autori che hanno utilizzato l’idioma locale o compiuto studi storici di non trascurabile valenza. Nel primo elenco di testi e autori, tutti dell’età contemporanea, figurano saggi filosofici e scientifici, ricerche storiche e sociali, testi teatrali, poesie in vernacolo, e molto altro.

Tra le tante pubblicazioni citate, quelle di Ciro Rosario Cosenza, storico, che vanno dall’età feudale al secondo dopoguerra passando per il ventennio fascista e per l’epico mondo del calcio. La storia è oggetto dei lavori di Orazio Campagna, di Cirella, ed è precipuamente riferita all’area del Mercurion, di Laos e Maierà. Autori diamantesi di adozione come Gabriele Marino e Nani Razetti (entrambi “inventarono” la stagione dei murales nel 1981, entrambi scomparsi da poco) nelle pubblicazioni d’arte, dedicate non solo alla caratteristica identitaria della cittadina tirrenica, appunto, i murales. E poi Enzo Monaco, che ha scritto testi sull’eccellenza dei prodotti locali (cedro e peperoncino), ideatore del Festival dedicato al “diavulillo” che nel 2022 compirà ben 30 anni e che richiama presenze turistiche fuori stagione. 
 
L’autore più noto nativo di Diamante è Nuccio Ordine, accademico, filosofo, giornalista, ritenuto il più autorevole studioso della figura e delle opere di Giordano Bruno, insignito della prestigiosa “Legion d’honneur” nel 2012, e sappiamo quanto i francesi siano pronti a storcere il naso per gli italiani. Non mancano trattati scientifici, con particolare attenzione allo studio della sicurezza in aree sismiche, come quelli scritti da Piero Cirone, ingegnere, e quelle di ordine botanico-naturalistiche di Vincenzo La Valva, accademico, ideatore del Parco del Cilento e primo presidente dello stesso, al quale Diamante ha intitolato il parco-oasi naturale nell’area del Corvino.
 
E’ di Diamante anche Ferdinando Romito, riconosciuto tra i più noti autori della letteratura “noir” contemporanea. Non mancano i riferimenti alla musica, del jazz, di John Coltrane e dell'America ha scritto Dino Fabiani Di teatro e dintorni, le opere di Gianfranco Bartalotta, docente di storia del teatro e dello spettacolo all’Università di Roma-3, nonché direttore del prestigioso quadrimestrale “Teatro Contemporaneo e Cinema”, un’autorità nel suo campo. 
 
 
Molti altri autori sono presenti e l’elenco sarà di certo implementato in seguito (mancano, al momento, le opere di Antonio Siniscalchi [1844-1921], avvocato, saggista e filosofo hegeliano). Giovanni Grimaldi è stato “il poeta” di Diamante con i suoi versi dialettali che penetrano nell’anima, ma in vernacolo ci sono pubblicazioni di altri autori, tra i tanti Antonio Magurno. Infine, proprio Francesco Cirillo, con la sua ampia produzione letteraria che spazia dai luoghi e dai personaggi di Diamante all’ambiente, alla società e alla politica, soprattutto nel periodo degli anni settanta.
 
La pagina creata da Cirillo è aperta a recensioni e critiche (non solo letterarie), come sottolinea lo stesso scrittore. Nell’era del digitale va bene anche una biblioteca virtuale, ma di sicuro (e qui la “denuncia” non fa una grinza) una realtà come Diamante deve avere una Biblioteca con la “b” maiuscola.
 

Author: Letterio Licordari

Biografia: Nato a Scalea nel 1954, funzionario di banca ora in pensione, giornalista pubblicista dal 1985. Sono stato corrispondente de “Il Giornale di Calabria” dal 1972 al 1975, poi ho collaborato con riviste della Regione Calabria e pubblicato saggi su periodici di natura tecnico-giuridica. Ho collaborato, saltuariamente, con altre testate (quotidiani e non), di recente con “Calabria Ora” e “Il Garantista”. Il giornale dei giornalisti “Giornalistitalia” ospita miei scritti, come pure il blog “Il Casinista”. Di recente, la rivista culturale “Gocce d’Autore” diretta da Eva Bonitatibus, ha ospitato miei racconti. Sono anche nel Direttivo dell’ICSAIC (Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea) ed ho sin qui redatto circa 40 biografie di personaggi noti e meno noti per il Dizionario Biografico della Calabria Contemporanea, coordinato dal prof. Pantaleone Sergi e ho collaborato con il Comune di Tivoli per eventi riguardanti la Shoah e le lotte partigiane. Ho scritto tre libri, non ancora pubblicati perché sono molto pignolo e credo ci sia sempre da migliorare, in ogni campo.

 

Pin It
Info Autore
Nicoletta Toselli
Author: Nicoletta Toselli
Biografia:
Giornalista pubblicista. Nata a Milano, vivo in Calabria da molti anni. Redazione La voce del Savuto - La voce agli Italiani. Radio Movida. Delegata comunicazione Riviera dei Cedri Unpli Cs - Cif Cs. Ufficio stampa e comunicazione del "Il Clubbino" Ex "Radio1one" radio e testata giornalistica. "Il Casinista" e "Le5news" di Astolfo Perrongelli; "Progetto Mercurion" con lo scrittore Giovanni Russo, casa editrice Ferrari. "MimmoAbramoNotizie" del giornalista Mimmo Abramo e il suo libro "Francesco il mio amico terra e cielo". Digital marketing, social media manager, organizzazione e comunicazione eventi. Seguo la startup "Sposiamoci in Calabria" di Agnese Ferraro e il musicista/pianista Mattia Salemme, oltre a varie collaborazioni come giurata a concorsi letterari e di poesia; opinionista in vari programmi radio e tv locali. Attualmente redazione gruppo Azzurra, testata giornalistica, radio e tv. Graphic design.
I Miei Articoli

Notizie