La Cisl Scuola si riconferma il primo sindacato più votato della provincia cosentina, avendo raccolto il maggior numero dei consensi del personale scolastico che si è recato al voto.
Presenti, nelle competizioni elettorali, le maggiori sigle sindacali del comparto attive per insegnanti e addetti al settore. Anche Scalea ha cambiato trend. “Per la prima volta” – evidenzia la prof.ssa Roberta Croce – “si è registrata un’affermazione schiacciante per la Cisl nella nostra comunità, essendosi rivelato il sindacato che ha raccolto il maggiore consenso nella cittadina dell’Alto Tirreno Cosentino. Un grande segnale di fiducia, partecipazione e democrazia, che fa della rappresentanza sindacale uno strumento prezioso di rafforzamento del suo tessuto sociale.”
La prof.ssa Croce ha rivolto uno speciale ringraziamento ai docenti di ogni ordine e grado di Scalea e di Santa Domenica Talao, agli amministrativi, ai collaboratori scolastici, sia a quelli con contratto a tempo indeterminato che determinato e al personale precario per averla proposta e sostenuta, considerando la propria candidatura, fortemente voluta da Enzo Groccia, segretario provinciale del Sindacato, un attestato di stima e sensibilità verso le problematiche da tempo portate avanti nel comparto scuola. La Cisl è cresciuta molto nonostante questo delicato momento storico, contraddistinto ancora da un forte picco pandemico che ha messo a dura prova molti lavoratori, soprattutto nell’ambiente scolastico.
Ma il sindacato ha dato prova tangibile della sua vicinanza e il risultato dell’elezione dell’RSU nelle nostre scuole ne è una conferma. Aderire al sindacato garantisce ai lavoratori della scuola importanti vantaggi e il bel successo della Cisl qui a Scalea farà da stimolo per continuare ad operare con professionalità, serietà e con la dedizione di sempre. Sulla base di quanto sancito dall’art. 38 della nostra Costituzione, i docenti, il personale ATA e tutti i lavoratori del mondo dell’educazione, grazie alla nuova apertura di uno spazio del comparto scuola della Cisl, seguito dalla professoressa Liliana Barbieri, possono sentirsi finalmente tutelati più da vicino e vedersi riconosciute forme di assistenza e consulenza sia a livello sociale, sanitario e fiscale ed essere seguiti personalmente negli adempimenti.
Il centro è a Scalea in via Enrico De Nicola, 1 (tel. 0985-041985).