Raccogliendo il grido di Papa Francesco “Fermatevi! La guerra è una follia”, è stato deciso di convocare una edizione straordinaria della Marcia della pace e della fraternità che si terrà domenica 24 aprile, vigilia della Festa della Liberazione.
Alla Conferenza stampa sono intervenuti: Stefania Proietti, Presidente della Provincia di Perugia Giuseppe Giulietti, Presidente della FNSI Andrea Ferrari Presidente del Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani Flavio Lotti, Comitato Promotore Marcia PerugiAssisi Elena Belia, Marco Zucchetta, Tancredi Marini e Mariam Bouchraa, giovani in Servizio Civile Universale che stanno curando l’organizzazione della Marcia.
Questa marcia è stata chiamata da Capitini ‘per la pace e per la fratellanza fra i popoli’ perché la pace si costruisce attraverso la fratellanza. Quella che è drammaticamente venuta a mancare, sostituita dal silenzio e dal non dialogo. Purtroppo ci ricordiamo della pace solo in presenza di un conflitto, mentre nel mondo sono numerosi. Abbiamo il dovere di cambiare visione”.