In data 24 febbraio 2022 è stata stipulata una convenzione per lo svolgimento di percorsi di recupero, destinati agli autori di reati di violenza domestica e di genere, fra il tribunale ordinario di Paola nella persona del presidente del Tribunale dott.ssa Paola del Giudice e il Cif (Centro Italiano Femminile) nella persona della dott.ssa Concetta Grosso.
Il Tribunale di Paola ha sempre considerato suo compito prestare attenzione, applicando normative nazionali e sovranazionali, al fenomeno della violenza domestica e di genere.
Obiettivi che sono alla base della molteplice attività del Cif, impegnato in una incessante opera di sensibilizzazione della problematica, soprattutto a vantaggio delle giovani generazioni, attraverso centri di ascolto e centri antiviolenza, prevenzione e assistenza psicologica.
L'obiettivo è quello di ridurre il tasso di recidivanza, per i reati come violenza domestica e di genere, attraverso dei percorsi di recupero che vengono effettuati ai sensi dell'art. 6 della legge 19.7. 2019 n.69, che ha modificato l'art. 165 del codice penale codice.
Con tale modifica il Codice Rosso ha previsto per i reati che costituiscono manifestazioni di violenza domestica e di genere, un'ulteriore condizione per l’accesso alla sospensione condizionale della pena, subordinando la concessione del beneficio alla partecipazione a specifici percorsi di recupero presso enti o associazioni che si occupino di prevenzione assistenza psicologica e recupero di soggetti condannati per i medesimi reati. Quindi volto ad un percorso di recupero del soggetto in modo tale che non ci siano più recidive.
Caratteristiche che il Cif, per la capillare e costante presenza sul territorio, reca insito nel suo operato, riconosciuto valido nella stipula di una convenzione cosi determinante e atta a contrastare la violenza di genere e domestica. In questa prospettiva la presidente Concetta Grosso esprime grande soddisfazione per la stipula dell’importante documento: ” Abbiamo aggiunto un tassello importante per lo svolgimento ottimale della nostra attività.
Un passo in avanti grazie alla grande esperienza maturata e alla sensibilità delle istituzioni, riteniamo di poter fornire a 360° un valido aiuto alle famiglie e ai minori coinvolti in situazioni, purtroppo sempre più numerose, di violenza domestica e di genere. Ringraziamo per la fiducia accordataci gli organi alti del tribunale, nella persona del presidente del Tribunale Paola del Giudice e del vice presidente della camera penale dott. Alfredo Cosenza ”.