Si è svolto l'8 marzo 2022 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 la diretta instagram sul profilo ass.artistieccellenze
Una giornata celebrativa, ma soprattutto significativa in un momento storico così delicato. Su questo e tanto altro si è concentrata l'associazione artisti Eccellenze calabresi, che ha accolto nel suo "salotto " virtuale tante donne, i loro pezzi di vita, i pensieri più puri.
Anna Maria Schifino, suo Presidente, è riuscita con maestria a far uscire fuori il meglio da queste persone poi donne, poi professioniste. Caparbietà, capacità, determinazione, radici. Donne che sono orgogliosamente "orgoglio di appartenenza ".
Paola Morano ,guida turistica regionale, esperta d'arte, che apre l'incontro da palazzo Arnone Cosenza, la pinacoteca della città, al cui interno, una storia artistica culturale di grande spessore, introducendoci ,attraverso le immagini di ritratti al femminile,fra tutti gli artisti Mattia Preti e Giordano Bruno,al concetto storico della donna, dove alcuni tratti pittorici mostrano all'occhio nudo l'arte sapiente e bellezza artistica.
Rita Fiordalisi, direttore bibblioteca nazionale di Cosenza, e scrittrice, ci racconta la donna di ieri che esce fuori dai suoi tanti scritti, una visione una narrazione ricca di passato e presente.
Manuela Molinaro, giovane scrittrice che invece racconta la donna con le sue consapevolezze e gli stati d'animo; una donna moderna tra istinto ed essere. Pagine che elevano il femminile con la sua forza e le sue fragilità.
Segue la giovane Chiara Massafra,cantante del gruppo musicale emergente i Kry, con il suo pezzo di storia ancora tutto da scrivere, in cui si annidano speranza, futuro, sogni, parità di genere.
Sandra Savaglia, astrofisica internazionale, orgoglio di Calabria, invitata al Senato per rappresentarci, sfatando il mito degli stereotipi e delle professioni solo maschili.
Segue Paola Chiodi ,giornalista, il suo essere donna con la sua professione, un connubio perfetto. Una realtà che mostra la capacità e bellezza in mezzo a spaccati di vita a volte scomodi. Giulia Fresca, ingegnere meccanico, fotografa, curatrice e moderatrice di eventi culturali, una donna a 360 gradi forte e vincente di un coraggio pari all'argento vivo.
Queste sono donne, vulcaniche, passionali, equilibrate, terminator moderne che non si sentono superiori agli uomini ma, al loro pari, con cui condividono su un terreno comune e costruiscono storie di vita, storie di famiglia. Poi c'é Katia De Salvo, una donna con un pensiero recitativo come la fenice, rinata dalle ceneri.
Manifesto a sostegno di tutte le donne vittime di violenza
Questo il tributo di Artisti e Eccellenze Calabresi alle Donne rappresentanti di una Calabria viva, capace, volitiva.
Grazie a tutte, perché contribuiscono a rendere il nostro mondo e la nostra terra pieni di orgoglio.