Pin It

 

È possibile prenotare il bonus pubblicità 2022 tramite domanda diretta all’Agenzia delle Entrate. Le richieste si potranno presentare dal 1 al 31 marzo 2022. Sono 50 i milioni destinati a questo fondo

L’iniziativa promossa dallo Stato che tende una mano al settore editoriale in crisi, è stata rinnovata a tutto l’anno 2022, dal 1 marzo al 31 marzo 2022 e il limite economico del bonus è stato esteso ad un totale di 50 milioni di euro.

Questa agevolazione fiscale era già stata promossa dalla Legge di Bilancio nel 2021 ed è una possibilità di poter utilizzare il bonus anche sulle pubblicazioni on line oltre alla pubblicità.

Nel dettaglio, si parla di un contributo pari al 50% degli investimenti realizzati in pubblicità, senza per forza aver già realizzato degli investimenti sostanziali precedentemente, come era stato richiesto nella prima disposizione per il bonus pubblicità.

Questo contributo dà più opportunità a quelle imprese e realtà editoriali messe in crisi dalla pandemia. Un modo per mantenere le testate e sostenere la drastica diminuzione di vendite degli spazi pubblicitari. E ci si riferisce sia al cartaceo che al digitale: lavoratori autonomi, piccole e grandi aziende, enti non commerciali.

Le imprese e le persone fisiche interessate, dovranno avere la residenza fiscale qui in Italia per poter farne richiesta.

Il bonus pubblicità 2022 si potrà usufruire anche per l’acquisto di spazi pubblicitari oltre che ad inserzioni commerciali, da inserire in diverse realtà giornalistiche, sia digitali che cartacee e investimenti sia sulle emittenti televisive che radiofoniche e con alcuni termini: i giornali e quotidiani dovranno essere iscritti presso il Tribunale competente. Requisito indispensabile: avere un direttore responsabile di testata..

A seguito della domanda, per la decisione di come distribuire le risorse nelle diverse iniziative pubblicitarie si avrà tempo fino a dicembre 2022; mentre, per comunicare l’investimento effettivo di spesa, il termine è previsto a gennaio 2023.

link https://www.informazioneeditoria.gov.it/it/attivita/altre-misure-di-sostegno-alleditoria/credito-di-imposta-su-investimenti-pubblicitari-incrementali/

 

 

 

 

 

Pin It
Info Autore
Nicoletta Toselli
Author: Nicoletta Toselli
Biografia:
Giornalista pubblicista. Nata a Milano, vivo in Calabria da molti anni. Redazione La voce del Savuto - La voce agli Italiani. Radio Movida. Delegata comunicazione Riviera dei Cedri Unpli Cs - Cif Cs. Ufficio stampa e comunicazione del "Il Clubbino" Ex "Radio1one" radio e testata giornalistica. "Il Casinista" e "Le5news" di Astolfo Perrongelli; "Progetto Mercurion" con lo scrittore Giovanni Russo, casa editrice Ferrari. "MimmoAbramoNotizie" del giornalista Mimmo Abramo e il suo libro "Francesco il mio amico terra e cielo". Digital marketing, social media manager, organizzazione e comunicazione eventi. Seguo la startup "Sposiamoci in Calabria" di Agnese Ferraro e il musicista/pianista Mattia Salemme, oltre a varie collaborazioni come giurata a concorsi letterari e di poesia; opinionista in vari programmi radio e tv locali. Attualmente redazione gruppo Azzurra, testata giornalistica, radio e tv. Graphic design.
I Miei Articoli

Notizie