Lo Stato di Emergenza è stato prorogato sino al 31 Marzo 2022, per via della intensa circolazione del covid-19 con le varianti Delta ed Omicron.
Poste Italiane (in accordo con il Governo e la Protezione Civile) anticiperà le date di consegna a milioni di Pensionati sparsi per tutta la Penisola.
I pensionati potranno dunque ritirare le pensioni di Marzo 2022 presso Poste Italiane, a partire dal 23 Febbraio 2022, seguendo questo schema di consegna.
Da poche ore è disponibile online per la consultazione, il Cedolino della Pensione di Marzo 2022, sia per pensionati Inps, che per gli Ex Inpdap.
Per controllare il Cedolino della Pensione di Marzo 2022, bisogna recarsi sul sito dell’Inps – www.inps.it – e scrivere nella barra di ricerca, la frase “cedolino della pensione“.
A questo punto nella scheda “Servizio: Cedolino di pensione e servizi collegati” bisogna cliccare su Accedi: si aprirà una schermata nella quale si dovrà inserire il codice fiscale, lo Spid o la carta nazionale dei servizi oppure la carta di identità elettronica.
Adesso dovrete cliccare su “Vuoi visualizzare il cedolino” in Verifica Pagamenti e potrete visualizzare anche il cedolino della pensione di Marzo 2022.
Cosa succede con l’importo della Pensione di Marzo 2022?
Per questo mese nel cedolino pensione, ci sarà anche l’aggiornamento dell’importo dovuto all’applicazione del tasso provvisorio considerato dall’INPS dell’1,6% per le mensilità di gennaio e febbraio 2022 (invece dell’1,7% rilevato dall’ISTAT).
Da ciò possiamo intuire come, l’aumento della pensione che ne scaturirà, sarà pari allo 0,10%.
Infine, con il cedolino della Pensione Inps di Marzo 2022, saranno applicate le nuove Aliquote IRPEF previste dalla “Finanziaria” 2022:
- 23% per redditi fino a 15mila euro;
- 25% tra 15 mila e 28mila euro;
- 35% tra 28 mila e 50mila euro ;
- 43% per la quota di reddito eccedente i 50 mila euro
e le nuove detrazioni per i redditi da pensione.