La 94a cerimonia degli Academy Awards, si svolgerà al Dolby Theatre di Hollywood , Los Angeles , California, il 27 marzo 2022.
Miglior Film straniero anche “E’ stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino, prodotto da Netflix. Una pellicola autobiografica sui due amori del regista che ripercorre i suoi due amori ovvero la città di Napoli e il cinema. Due prestigiose nomination per l'Italia, oltre Sorrentino: Enrico Casarosa per il film animato Luca e Massimo Cantini Parrini per i costumi di Cyrano.
Capolista il western di Jane Campion, "Il Potere del cane" ha ottenuto ben 12 candidature, incluse quella per miglior film e migliore regia. Seguono il film di fantascienza "Dune" di Denis Villeneuve con 10 nomination, il dramma irlandese di Kenneth Branagh "Belfast" e l'adattamento di Steven Spielberg di "West Side Story" con sette nomination ciascuno, e il film biografico sportivo di Reinaldo Marcus Green "King Richard" con sei.
Le nomination: attori
Le nomination tra gli attori: JAVIER BARDEM per Being the Ricardos, BENEDICT CUMBERBATCH per Il Potere del Cane, ANDREW GARFIELD per tick, tick...BOOM!, WILL SMITH per King Richard e DENZEL WASHINGTON per The Tragedy of Macbeth. Tra le attrici: JESSICA CHASTAIN per Gli occhi di Tammy Faye, OLIVIA COLMAN per The Lost Daughter, PENÉLOPE CRUZ per Madres Paralelas, NICOLE KIDMAN per Being the Ricardos, KRISTEN STEWART per Spencer.